A Trieste il salone degli oli extravergini tipici

Tutto pronto per la sedicesima edizione di Olio Capitale: 220 espositori presenti e 168 oli in concorso

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes
Presentazione Olio Capitale 2024

Da sinistra Dipiazza, Tonel, Paoletti, Suban e Scoccimarro (ph. Regione FVG)

Tutto pronto per la sedicesima edizione di Olio Capitale, il salone degli oli extravergini tipici e di qualità in programma a Trieste dall’8 al 10 marzo al Generali convention center.

Saranno 220 gli espositori presenti, mentre sono 168 gli oli che partecipano al concorso, confermati inoltre responsabili acquisti da tutta Europa e da altri Paesi.

Come sempre la manifestazione sarà aperta dal convengo “Le Radici dell’Oleoturismo. Alla scoperta delle Comunità dell’Olio, dedicato alle radici dell’oleoturismo, anche in chiave turistica.

Confermata anche la collaborazione con i ristoranti locali per proporre l’olio a tavola e quella con i bar per i cocktail a base di olio.
Olio Capitale è la prima occasione dell’anno per provare il meglio della produzione olivicola italiana 2023 con produttori che proporranno il meglio della loro offerta in un contesto ricco di eventi e appuntamenti che renderanno l’Evo protagonista dentro e fuori il salone.

Appuntamento immancabile, inoltre, il Concorso Olio Capitale al quale partecipano 120 aziende per complessivi 168 oli in valutazione provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, Croazia, Grecia e Spagna.
La fiera è organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, la co-organizzazione del Comune di Trieste e che vede quali partner Unioncamere nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, la presidente della Fipe, Federica Suban, e Serena Tonel in rappresentanza dell’Associazione nazionale città dell’Olio.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Data

08 - 10 Mar 2024
Scadenza

Altre informazioni

Continua a leggere

Luogo

Generali Convention Center, Trieste
Categorie

Comune

Trieste
L'arrivo in volata a Cento

Giro d’Italia: Jonathan Milan cala il tris

Successo in volata a Cento per il ciclista friulano che precede Aniolkowski e Bauhaus all'arrivo...
Self, opera di Mattia Campo Dall’Orto

Orientamento sessuale: street art contro le discriminazioni

Turriaco inaugura la nuova opera di Mattia Campo Dall'Orto nella Giornata Mondiale contro l'omo-lesbo-trans-bifobia...
La caserma Sbaiz oggi

Visco celebra la Caserma Sbaiz

Dai soccorsi post sisma al contrasto alla Mafia: raduno degli ex commilitoni a 28 anni...
La presentazione alla stampa dell'evento con gli organizzatori

Monfalcone capitale della street dance

Attesi in città nel fine settimana oltre 150 atleti provenienti da tutta Italia. Due giornate...
Tutti gli articoli