A casa con Margherita

Alessandra Beltrame, Chiara Carminati e Gian Paolo Polesini racconteranno il “femminile” declinato in diverse sfumature

Condividi
Tempo di lettura: 2 minutes

A casa con Margherita

Tre incontri per la nuova proposta letteraria al femminile di “A casa con Margherita” in programma a Casa Maccari di Gradisca d’Isonzo; calendario letterario mignon per un assaggio di primavera, curato dalla giornalista Margherita Reguitti.

Storie di donne affidate alla scrittura di riconosciuto talento di Alessandra Beltrame, Chiara Carminati e Gian Paolo Polesini per raccontare il “femminile” declinato in diverse sfumature.

Si inizia sabato 24 (febbraio) con il cammino di Alessandra Beltrame, giornalista e scrittrice, con “Il viaggio delle donne” (Ediciclo), miniatura preziosa e curata del senso delle donne per l’andare fisico e interiore

Sabato 9 marzo continua idealmente la giornata dedicata alle donne con Chiara Carminati “Nella tua pelle” (Bompiani), romanzo verosimile centrato sulle vite vere di bambine e bambini “figli della guerra”. Esistenze frutto di violenze, rifiutate dalle famiglie durante la prima guerra mondiale. Storie di fanciulli e fanciulle raccolte dalla poetessa e traduttrice nell’archivio dell’istituto di Portogruaro che li accolse e educò, insegnando loro come trasformare una partenza in salita in determinazione e gioia di vita.

Concluderà la rassegna sabato 23 marzo Gian Paolo Polesini autore di “Polle. Il figlio unico” (Orto della Cultura editore), autobiografia ironica del giornalista-marchese che svela le personalità di ave e avi nei sette secoli di vita di una delle dinastie più rispettate e agiate dell’Istria, fino all’azzeramento delle Storia nel 1943 di ricchezza e potere.

La rassegna è organizzata dall’Assessore alle Pari opportunità di Gradisca d’Isonzo, Francesca Colombi, in collaborazione con UDI – Unione Donne in Italia.

Gli incontri inizieranno alle 17.30 e sono a ingresso libero.

Visited 54 times, 1 visit(s) today
Condividi
Tags: , ,

Data

24 Feb 2024
Scadenza

Ora

17:30

Luogo

Casa Maccari, Gradisca d'Isonzo
Categorie

Comune

Gradisca d'Isonzo

Cervignano commemora i soldati morti nella Campagna di Russia

Nella Casa delle Associazioni inaugurata la mostra raccoglie testimonianze storiche dei soldati morti in prigionia...

Ciclismo protagonista della Capitale Europea della Cultura

La giunta regionale destina 400mila euro per la realizzazione di GO!4BIKE2025: tra pedalate ecologiche transfrontaliere...

La Protezione civile fa squadra ad Aquileia

Grazie alla tre giorni del progetto europeo "Handy" incontri formativi per consolidare la cooperazione tra...

Ronchi commemora Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

A 31 anni dal loro assassinio a Mogadiscio, deposto un mazzo di fiori lungo la...
Tutti gli articoli