Da Udine i nuovi talenti della ginnastica

imagazine_icona

redazione

7 Dicembre 2016
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Importanti successi per gli atleti ASU

Condividi

Nel giorno del suo 15° compleanno il giovane talento udinese, Carlo Magliocchetti, si è laureato campione italiano nella specialità del corpo libero. Nel primo anno di passaggio dalla categoria allievi a quella junior, il ginnasta udinese ha centrato l'obiettivo del suo primo titolo italiano. Già campione regionale a corpo libero, volteggio e sbarra, Magliocchetti ha brillantemente partecipato ai campionati nazionali di specialità tenutisi a Montevarchi (Arezzo) il 26 e 27 novembre. Primo su 60 ginnasti, con 13,450 punti nelle qualificazioni, Carlo, con una nota di punti pari a 13,600, si è confermato in testa anche alla classifica finale dedicata ai migliori sei, diventando campione italiano 2016. Magliocchetti ha ottenuto anche l'ottava posizione alla sbarra e la quindicesima al volteggio.

Sempre nella stessa competizione, ma nella categoria senior, l'udinese Francesco Braidot ha centrato la finale a sei ed è risultato 5° al cavallo con maniglie e 8° alle parallele. In gara anche Francesco Bressan, Mattia Magnelli e Mattia Delfino che non riescono a qualificarsi per la finale negli attrezzi di volteggio e anelli.

Risultati positivi per la sezione maschile dell'Associazione Sportiva Udinese che arrivano dopo i già buoni risultati di giugno al campionato italiano di serie D di Pesaro. La rappresentativa, composta da Davide Vigna, Mattia Magnelli, Nicholas Di Lorenz e Francesco Braidot, ha conquistato il titolo italiano a squadre 2016.

L'anno sportivo 2016 si concluderà il 10 e 11 dicembre a Mortara. Impegnati in gara i ginnasti ASU Andrea Basana, Riccardo Bertossi ed Enrico Meroni, rispettivamente campione regionale di categoria allievi, vicecampione regionale junior 1^ fascia e campione regionale junior 2^ fascia. Gli atleti bianconeri saranno impegnati nel prestigioso campionato italiano di categoria con il programma completo ai sei attrezzi. Enrico Meroni, ginnasta frequentante a pieni voti il quarto anno del liceo classico Stellini, è anche stato argento ai recenti interregionali di categoria tenutesi a Cesena il 12 novembre e disputerà la sua settima finale ai campionati italiani. Grande soddisfazione da parte dei due tecnici Roberto D'Este e Michele Basana.

Nel frattempo si è appena concluso il campionato di serie A1 di ginnastica ritmica che ha visto impegnate le atlete dell’Associazione Sportiva Udinese – Asu, in quattro diverse gare, due delle quali sostenute dalla Campionessa del Mondo Aleksandra Soldatova, diciottenne di Mosca. Le atlete bianconere hanno affrontato l’ultima prova, al PalaGalassi di Forlì, senza il sostegno della ginnasta russa, ma con la forza e la determinazione di Alexandra Agiurgiuculese, che dopo la prestazione sottotono di Padova, ha nuovamente incendiato gli animi del pubblico forlivese, strappando alla giuria uno straordinario 18,100 alla palla. Asu dunque conferma il suo quarto posto. Agiurgiuculese, indiscussa fuoriclasse del club bianconero, già vincitrice di 4 medaglie ai Campionati Europei Juniores 2016 e unica componente juniores del Team Italia, ha ben eseguito anche l’esercizio al nastro ottenendo un buon 17,150.

Questo 4° posto ci lusinga molto – commenta il presidente di Asu, Alessandro Nutta siamo ai piedi del podio, e riconosciuti come quarta società in Italia. Le ginnaste sono in crescita continua e abbiamo ufficialmente la squadra più giovane del Campionato di A1. La più grande non è nemmeno maggiorenne”. La responsabile tecnica Spela Dragas, coadiuvata dalla coreografa Sonya Manukyan, afferma: “Abbiamo concluso la stagione nel migliore dei modi; siamo saliti di una posizione rispetto all’anno precedente e le ginnaste hanno condotto un’ottima performance senza commettere errori. Speriamo che sia di buon auspicio per la stagione ventura”.

Ottimo anche il 16,050 alla fune di Beatrice Pilosio, che all’ultima prova, è riuscita a sfondare il muro dei 16.000 punti, contribuendo al successo della propria squadra eseguendo un esercizio pulito e frizzante. Melissa Girelli invece ha eseguito un’incantevole prova al corpo libero ottenendo 14.600 punti, personal best in questo esercizio. Melissa attualmente si sta preparando ai Campionati Europei di squadra in programma a Budapest a maggio, e conciliare il lavoro individuale a quello di squadra, non è cosa semplice. Grande contributo anche di Virginia Samez, costretta a recuperare il cerchio una settimana prima della partenza (14,500), a causa dell’infortunio di Nicole Stroppolo, ha eseguito anche l’esercizio alle clavette portando alla squadra 15,000 punti netti. Dunque, la squadra udinese ha chiuso la quarta prova al 5° posto, raccogliendo 16 punti speciali, che sommati ai 50 punti conquistati nelle 3 prove precedenti, hanno fatto salire l’ASU al quarto posto in classifica generale con 66 punti, dalla quinta posizione della stagione precedente, staccando così la “rivale” 2015, la società Motto di Viareggio, con cui l’ASU ha condiviso il quinto posto lo scorso anno.

Visited 52 times, 1 visit(s) today