Boris Pahor visto da Oltralpe

imagazine_icona

redazione

27 Marzo 2014
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Anteprima internazionale a Trieste

Condividi

Domani alle ore 17.30 presso l’ Auditorium del Museo Revoltella  in via Armando Diaz 27 a Trieste, l’Alliance française cittadina, in collaborazione con l’Institut français di Lubiana presenta in anteprima internazionale il film documentario di Fabienne Issartel  (Francia 2014)  “Boris Pahor: Portrait d’un homme libre ” (Boris Pahor: ritratto di un uomo libero) alla presenza della regista e di Boris Pahor

Fabienne Issartel dà la parola al grande scrittore sloveno di Trieste che, esprimendosi in francese, ripercorre le tappe fondamentali di un secolo di vita: dall’incendio della Casa della Cultura Slovena a Trieste, la lotta contro i totalitarismi, l’esperienza nei campi di concentramento fino alla sua recente riabilitazione come scrittore riconosciuto, in Italia e all’estero, senza mai tralasciare il suo lato sentimentale che traspare nelle pagine dedicate alle donne della sua vita.

Girato tra il 2008 e il 2013, dalla Francia all’Italia e dalla Slovenia al Belgio assistiamo in particolare all’incontro di Boris Pahor con Stéphane Hessel a Parigi, alla visita nel campo di Struthof nei Vosgi dove è stato internato e alla consegna della medaglia di Cittadino Europeo a Bruxelles. Questo documentario racconta la volontà e la determinazione di Pahor di trasmettere un messaggio di memoria ma anche d’amore per l’umanità. 

Un ritratto avvincente di un uomo libero e coraggioso che all’età di 100 anni lascia al suo pubblico una domanda aperta: la libertà rende immortali?

Il documentario verrà proiettato in versione originale francese con sottotitoli in italiano a cura dell’Alliance française di Trieste. La manifestazione è aperta a tutti.

Visited 5 times, 1 visit(s) today