Aperte le iscrizioni a Barcolana 54

imagazine_icona

redazione

29 Giugno 2022
Reading Time: 6 minutes

Presentato ufficialmente l’evento

Condividi

Aperte oggi le iscrizioni alla 54.a edizione della Barcolana in programma a Trieste dal 30 settembre al 9 ottobre 2022, che dopo due anni di restrizioni legate al Covid si avvia per tornare al clima del 2019.

Tornerà la grande festa a terra e il popolare “pellegrinaggio nautico” di inizio ottobre, capace di trasformare Trieste nella capitale internazionale della vela per tutti, con la volontà di riflettere sulla sostenibilità, la Gender Equality, divulgare temi scientifici e soprattutto tornare a utilizzare la passione per il mare come tema di aggregazione.
Con l’edizione 54 anche il rinnovo della partnership triennale tra Generali e la Società Velica di Barcola e Grignano in qualità di presenting sponsor, per accompagnare l’evento sportivo nello sviluppo internazionale.

“Siamo pronti per una nuova edizione di Barcolana – ha dichiarato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – un’edizione che stiamo costruendo attorno al tema della gioia e della condivisione, con l’obiettivo di riportare a Trieste la grande festa della vela e del mare”.

“Barcolana è un momento importantissimo per Trieste e il Friuli Venezia Giulia – ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga –. La festa del mare più affascinante del Mediterraneo, ma soprattutto un volano straordinario per il turismo e per l’economia del nostro territorio. Un progetto che cresce nel tempo, riuscendo ad attrarre sempre nuovi appassionati. Si tratta di un evento che la Regione continuerà a sostenere con convinzione. Con iniziative di questa portata, tanto storiche quanto innovative al tempo stesso, le amministrazioni locali riescono a promuovere il territorio, coniugando lo sviluppo turistico ed economico con la tutela delle tradizioni e della cultura locale”.

“Barcolana – ha affermato il presidente di Generali, Andrea Sironi – è una manifestazione sportiva che sempre di più si qualifica per l’attenzione a temi d’attualità e l’impegno a favore dell’ambiente e della Diversity&Inclusion. Generali, che da decenni è al fianco della manifestazione, collabora alla sua crescita affinché sia, per la comunità di Trieste e per le migliaia di persone che ogni anno vi partecipano da tutt’Europa, un’occasione di sport, divertimento e crescita”.

La prima novità, operativa già da oggi, riguarda l’applicazione di uno sconto per chi si iscrive entro il 10 settembre: le imbarcazioni più grandi avranno una riduzione del 10%, quelle più piccole del 20%.

“È una decisione storica per la Barcolana – commenta il presidente Gialuz – l’abbiamo applicata per creare un vantaggio per i regatanti in questo periodo di aumenti, gestire meglio gli ormeggi e per riuscire a strutturare l’evento avendo già chiaro il trend delle iscrizioni con un mese di anticipo”.

Le iscrizioni si sono aperte oggi alle 13 con il tradizionale suono della campana nella sede della SVBG: si svolgeranno in questa prima fase completamente on-line sul rinnovato sito www.barcolana.it.

Gli organizzatori hanno in serbo una grande novità per gli skipper: il team di comunicazione di Barcolana, guidato da un Giudice di regata, creerà canali dedicati attraverso Whatsapp e Telegram per informare in maniera costante sulle condizioni meteo e l’andamento della regata. “Dall'anno scorso – ha commentato Gialuz – abbiamo imparato che c'è bisogno di maggiore comunicazione con gli equipaggi e su questo il miglioramento sarà evidente: il nostro obiettivo è che Barcolana torni, prima di tutto, a essere una grande festa per tutti dopo due anni complicati a causa del Covid e del meteo, quindi ci impegneremo molto per mettere a disposizione informazioni in maniera costante e semplice per i velisti in regata”.

Barcolana sta progettando un layout per le Rive creato per offrire più punti di aggregazione, e con PromoTurismo FVG sta preparando eventi per promuovere il territorio ed “energizzare” il calendario in banchina: “Vogliamo che Barcolana torni a essere un momento unico e speciale di condivisione collettiva – ha sottolineato Gialuz – ed è per questo che stiamo pensando di riportare la musica nell'evento, le rassegne di libri e film nei grandi contenitori di Trieste. Amare il mare è un denominatore comune, ognuno potrà esprimerlo a modo proprio: chi andando in barca, chi festeggiando sulle Rive, chi impegnandosi con azioni a favore del mare in chiave di sostenibilità”.

“La Barcolana54 – ha dichiarato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza – arriva a chiusura di una estate magnifica per Trieste, con livelli di incoming che superano le attese e superano anche i dati pre-pandemia.

La grande attenzione per il territorio è il frutto del lavoro contemporaneo e congiunto di molte istituzioni e persone, tra i quali la Barcolana ha un ruolo centrale. Il Comune di Trieste supporta ogni anno l’evento proprio facendo riferimento sia all’incoming di fine estate sia per il ritorno di immagine che garantisce a livello nazionale e internazionale, promuovendo un profilo di Trieste collegato al mare, il nostro grande punto di forza turistico, perfettamente in linea con gli investimenti che questa amministrazione sta effettuando sul Porto Vecchio, sul Museo del Mare e sulle infrastrutture”.

Sarà festa, impegno e divertimento, con grande attenzione alla parità di genere, perché il progetto ideato lo scorso anno con Generali, “Women in sailing” ha avuto un grande ritorno e tornerà a essere centrale, rimettendo anche il palio il Trofeo dedicato alla prima donna skipper di un equipaggio misto che sarà premiata con un percorso di coaching e leadership personalizzato in base alle esigenze della persona da Generali Academy.

Al centro dell’attenzione in questa edizione dell’evento la nuova regata dedicata ai Maxi: la Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, in programma dal 4 al 6 ottobre, vede delle prove costiere e il percorso della Barcolana da contendersi solo “tra grandi” giovedì 6 ottobre, associato a un eccezionale programma in banchina, a Portopiccolo.

“Attrarre Maxi Yacht in Alto Adriatico è una missione per tutto il settore della nautica: portano ricchezza al territorio, soprattutto se poi si fermano per il rimessaggio, e ben si integrano con la dimensione popolare dell'evento. È sempre stato tipico di Barcolana affiancare i grandi campioni agli equipaggi familiari, vogliamo rinvigorire questa trazione”, ha spiegato Gialuz, che ha sottolineato anche la rinnovata partnership con Portopiccolo: “Portopiccolo ha un ruolo centrale nell’ospitalità nautica in Alto Adriatico: organizzeremo una serie di eventi in questa location, compresa la Barcolana Sea Chef”.

Accanto alla novità della Barcolana Maxi Trofeo PortoPiccolo, il calendario in mare prevede la seconda edizione della RoundItaly (partenza da Genova il 22 settembre), le due regate di avvicinamento dalla Slovenia e da Ravenna con il Trofeo Hera, Barcolana Classic e Barcolana by Night, Barcolana Young e Barcolana Nuota. Nuova energia per la Barcolana FUN, che nel proprio percorso foil trova la partnership della FIV e una attività condivisa con la Foiling Week.

Il Barcolana Sea Summit in programma dal 5 al 7 ottobre metterà il Governo, l’Iniziativa Centro Europa, i media e le aziende, i ragazzi e i velisti attorno a un grande tavolo: il mare non ha confini, il mare è territorio di complessità, le soluzioni non sono né facili né immediate, ma vanno cercate assiduamente e assieme, al ritmo della scienza. E lo sforzo a essere il più possibile sostenibili riguarderà direttamente Barcolana, che grazie a Fondazione CRTrieste e a PromoTurismo FVG che hanno coordinato e utilizzato per più eventi gli allestimenti nei “grandi contenitori” protagonisti in Barcolana: il Salone degli Incanti, dove si allestirà uno spazio dedicato a conferenze stampa, agli incontri di “Barcolana un mare di racconti” realizzata in collaborazione con Librerie Feltrinelli, e il Trieste Convention Center che ospiterà il Barcolana Sea Summit, che vedrà quest’anno la curatela scientifica di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Nel corso della conferenza stampa, Barcolana e il partner Murphy&Nye hanno presentato la nuova collezione di abbigliamento dedicato all’edizione 2022 della regata, che sarà disponibile nei punti vendita selezionati a partire da agosto.

“Il rientro di Murphy & Nye in Barcolana – ha dichiarato il proprietario Tommaso Rossi – è stato salutato dal pubblico con grande apprezzamento ed interesse e questo ci ha motivato ad ampliare ulteriormente le merceologie che compongono la collezione Barcolana 54 introducendo nuovi capi e declinando tutte le referenze anche per il pubblico femminile. Ci auspichiamo di aver posto le migliori basi per un proficuo prosieguo della collaborazione con Barcolana anche per le future edizioni”.

Conto alla rovescia intanto per il Manifesto dell’edizione 54, che come ormai da tradizione vede illy e Barcolana insieme per raccontare lo spirito della regata: “Lo sveleremo il 4 luglio – ha anticipato il presidente Gialuz – rappresenta i valori della manifestazione”.

Dopo il manifesto, sarà la volta delle conferenze stampa internazionali: a luglio Barcolana si presenterà a Monaco di Baviera, a settembre a Vienna, Berlino e a Lubiana, per chiudere poi il proprio roadshow in Italia a Roma e presentare la main media partnership con RAI.

 

Visited 32 times, 1 visit(s) today
Condividi
imagazine.it
Panoramica privacy

.

.TITOLARE DELLA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy è la società Goliardica Editrice srl a socio unico, con sede editoriale in via Aquileia 64/a, 33050, Bagnaria Arsa (UD). L'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società. Vi invitiamo a leggere il testo dell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy qui di seguito.

Conformemente all'impegno e alla cura che Goliardica Editrice srl dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

COOKIES

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l'opzione "non accettare i cookies" fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Ѐ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

 

DATI PERSONALI

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da Goliardica Editrice srl esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione del servizio, a Goliardica Editrice srl.

Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di Goliardica Editrice srl e/o di società terze.

Inoltre, sempre con il Suo consenso esplicito, tali dati potranno essere forniti ad altre aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarLa come titolari di autonome iniziative - l'elenco aggiornato è a Sua disposizione e può essere richiesto al responsabile del trattamento all'indirizzo sottoriportato - per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali.

Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa Goliardica Editrice srl, Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D. Lgs 196/2003.

L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Goliardica Editrice srl in via Aquileia 64/a - 33050 Bagnaria Arsa (UD); l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: info@imagazine.it

Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.