A Roma per Giulio. In bici

imagazine_icona

redazione

3 Agosto 2018
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dal 22 settembre al 3 ottobre

Condividi

C’erano anche Paola e Claudio Regeni, genitori di Giulio – il ricercatore di Fiumicello ucciso al Cairo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2016 – all’evento organizzato a Cervignano del Friuli dall’associazione Corima, per promuovere una serie di iniziative nella campagna nazionale e internazionale “Verità per Giulio Regeni”.

L’occasione era la premiazione – all’interno dell’UFFICIna Coworking & Bistrot di via Mazzini – del contest fotografico “1 foto per Giulio” per l’ambito Cervignano-Fiumicello, cui hanno partecipato 200 persone, facendo registrare oltre 10 mila interazioni a livello social.

Nella categoria Facebook il primo premio è stato assegnato ad Alessandra Ale, seguita da Raffaella Bernardi ed Enzo Andrian. Nella categoria Twitter, bis per Alessandra Ale, seguita da Guido Baggi e Sara Scarel.

Menzioni speciali sono state riservate a Federica Maule, Rosella Lepre, Pattinaggio Fiumicello, Corima, Paola Tognon, Sara Leggeri, Gabriella Fruianu, Anna Di Lorenzo.

La serata è stata anche l’occasione per rilanciare l’appuntamento “A Roma per Giulio Regeni”, ciclostaffetta che partirà sabato 22  settembre da Duino Aurisina per concludersi il 3 ottobre a Roma, dove verrà recapitata dai partecipanti una lettera della famiglia Regeni, nella quale spiegherà i risultati raggiunti finora e ciò che sarebbe necessario fare per ottenere la verità su ciò che è realmente successo nel gennaio di due anni fa in Egitto.

“Partiremo dal Collegio del Mondo Unito – hanno spiegato Alessio Russi, Paolo Biasi, Sandro Sandrin e Luciano Di Just dei Bisiachinbici, associazione promotrice dell’iniziativa – scuola frequentata da Giulio nella sua sede del New Mexico, e arriveremo, attraverso un viaggio a tappe, a Roma. Dopo una sosta a Ronchi dei Legionari, raggiungeremo Fiumicello, luogo di residenza di Giulio, della sorella Irene e dei genitori Paola e Claudio. Da qui tutti coloro i quali vorranno potranno accompagnare gli staffettisti, anche per brevi tratti”.

L’organizzazione sta lavorando anche a una tappa simbolica a Cervignano del Friuli, presso il liceo scientifico “Albert Einstein”.

Per chi volesse aderire all’iniziativa come associazione/ente, oppure anche come singolo per aiutare nell’organizzazione, può scrivere a ciclostaffettapergiulio@gmail.com

Visited 23 times, 1 visit(s) today