A Carpi grande mostra grazie a… Trieste

imagazine_icona

redazione

12 Settembre 2014
Reading Time: < 1 minute

“Trionfi. Il segno di Petrarca nella Corte dei Pio”

Condividi

Nella cornice del Festival Filosofia 2014 di Modena, Carpi e Sassuolo, dedicato quest’anno alla Gloria, domani alle ore 18, al Palazzo dei Principi di Carpi,  sarà  inaugurata la mostra “Trionfi. Il segno di Petrarca nella Corte dei Pio”.

All’esposizione, curata da Sonia Cavicchioli e Manuela Rossi, collabora con il prestito di dieci opere il Museo petrarchesco piccolomineo di Trieste, di cui saranno esposti fino al 6 gennaio 2015 due fronti di Cassoni nuziali (opera toscana della metà del Quattrocento attribuita a Domenico di Zanobi), oltre a incunaboli ed edizioni del XVI secolo illustrate. Le tavole dipinte con i Trionfi di Amore-Castità-Morte e con il Trionfo del Tempo-Fama-Eternità,  paradigma della fortuna che circondò l’opera petrarchesca nella cultura delle élites rinascimentali, sono contestualizzate accanto alle spalliere con il medesimo soggetto dipinte dallo Scheggia,  fratello di Masaccio, prestate dal Museo di  Palazzo Davanzati a Firenze, e al Trionfo di Cesare di Mantegna, giunto da Palazzo San Sebastiano a Mantova.

“Collaborare a questa esposizione – rendono noto dall’Amministrazione comunale triestina – è una scelta che valorizza e  divulga il patrimonio artistico e bibliografico del museo petrarchesco piccolomineo in uno dei  centri del Rinascimento italiano”.

Visited 23 times, 1 visit(s) today
Condividi