Saskia Terzani: nel nome del padre

Reading Time: 2 minutes

La figlia di Tiziano entra nella giuria del premio in memoria del giornalista e scrittore. Il 10 maggio la consegna nell’ambito di “vicino/lontano”

Condividi

Saskia Terzani

UDINE – È “scarto” la parola-chiave scelta da vicino/lontano per l’edizione 2025 del festival – la ventunesima – in programma a Udine da mercoledì 7 a domenica 11 maggio.

Al suo centro, come sempre, la serata-evento per la consegna del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani.  

«La parola è forte e impattante, produce un suono persino sgradevole – osservano i curatori del festival, Paola Colombo, anche presidente dell’associazione, Franca Rigoni e Álen Loreti –. “Scarto” fa pensare al rifiuto, all’esclusione e a ogni sorta di discriminazione. Fa pensare a una realtà scomoda perché differente: da cancellare o rimuovere anche dalla coscienza collettiva».

«Ma noi – sottolineano – vogliamo provare a ribaltarne il senso e la funzione per farne una lente attraverso cui osservare il mondo con uno sguardo inquieto e “curioso”, uno strumento di navigazione, che scarti di lato rispetto alla pigrizia e alla resa incondizionata al conformismo del senso comune e sia in grado di smascherare l’ipocrisia delle narrazioni che manipolano e alterano la realtà dei fatti. Un’operazione tanto più necessaria di fronte alla dirompente impennata delle clamorose trasformazioni cui assistiamo con cadenza ormai quotidiana».

Conferme e novità

A partire da questa prospettiva, vicino/lontano, insieme al suo comitato scientifico – sempre presieduto dall’antropologo Nicola Gasbarro – inviterà ancora una volta a Udine studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio, a confrontarsi tra loro, e con il pubblico.

In tema di geopolitica, non mancherà l’analisi degli scenari globali del direttore di LiMes Lucio Caracciolo.

Il Premio Terzani verrà consegnato sabato 10 maggio nella serata-evento in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Da questa edizione è stata invitata a far parte della Giuria del Premio Saskia Terzani, figlia del giornalista e scrittore fiorentino.

Gli altri componenti della Giuria 2025 sono Enza Campino, Toni Capuozzo, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Carla Nicolini, Marco Pacini, Paolo Pecile, Remo Andrea Politeo, Marino Sinibaldi e Mario Soldaini.

Visited 6 times, 6 visit(s) today
Condividi