Festa della Musica: 3 giorni di eventi a Monfalcone

Condividi

Appuntamenti musicali nelle piazze e in altri luoghi cittadini. Confermato il Concerto del Solstizio nella spiaggia di Marina Julia

Tempo di lettura: 3 minutes
Condividi

L’esibizione di Rachele Galioto alla presentazione dell’evento

Sulle note di ‘Facciamo finta’ di Rachele Galioto, giovane artista monfalconese che sta emergendo nel panorama nazionale, si è aperta la conferenza stampa della Festa della Musica 2024, con Monfalcone che si prepara a ospitare concerti ed eventi musicali dedicati a tutta la famiglia.

L’appuntamento in città è dal 20 al 22 giugno 2024.

L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale, giunge quest’anno alla sua nona edizione, e propone un calendario di concerti e esibizioni gratuite che coinvolgeranno associazioni musicali, gruppi, musicisti e cantanti con lo slogan “La prima orchestra siamo noi”, dedicata alle Bande Musicali.

Si inizia infatti il 20 giugno, con un’esclusiva anteprima che alle 20.45 vedrà protagonisti in Piazza Unità d’Italia gli Overtwelve, guidati dalla maestra Francesca Moretti che apriranno la Festa con il concerto “Unconventional Choral Experience“, un vero e proprio viaggio nel tempo, che parte dall’Italia degli anni ‘50 e arriva all’indie-rock alternativo degli anni 2000, facendo tappa nel rock e nella dance degli anni ‘80 e nel pop internazionale degli anni ‘900.

Il 21 giugno, giornata “ufficiale” della Festa della Musica, si aprirà – come ormai da tradizione – con il Concerto del Solstizio che alle 4 del mattino darà il benvenuto alla prima alba dell’estate nella cornice della spiaggia di Marina Julia: ad accogliere il primo giorno d’estate sarà la musica dell’ensemble d’arpe Rainbow of Magic Harpes, diretto da Ester Pavlic.

Nel pomeriggio, presso il Centro giovani Innovation Young, alle ore 15, i giovani musicisti potranno partecipare a una Masterclass di batteria con Paolo Muscovi, organizzata da World Music.

Alle ore 18, sempre a cura di World Music, le piazze Unità e della Repubblica ospiteranno “1000 Drums“, con la partecipazione di Paolo Muscovi e l’intervento dell’enfant prodige Tommy Miglietta, percussionista, batterista ritenuto tra i migliori 10 batteristi al mondo under 18.

Durante questo evento, l’Associazione Vanessa “Un ponte per la vita e la solidarietà” presenterà l’iniziativa “Bikers lunga strada della vita e solidarietà, insieme contro la leucemia”. Vanessa APS sarà impegnata in vari eventi tra il Burlo Garofalo di Trieste, Udine e Fogliano Redipuglia.

In Piazza Falcone Borsellino, alle ore 19, si terranno le esibizioni corali de “La prima orchestra siamo noi“, con la Corale “Piero Poclen” dell’U.T.E. diretta dalla Maestra Franca Zanolla, la Corale Monfalconese Sant’Ambrogio e il Coro Misto della Società Filarmonica G. Verdi.

La giornata si concluderà in Piazza Unità d’Italia alle ore 20.30 con i concerti serali “La prima orchestra siamo noi”. Si esibiranno l’Istituto di Musica Antonio Vivaldi, il Piccolo Coro di Monfalcone, OndeMedie, CAM Arte & Musica e Shipyard Town Jazz, offrendo una serata all’insegna della musica e del talento locale.

Il 22 giugno, la Festa della Musica raggiungerà il suo apice con gli eventi di chiusura. Alle ore 18.30, nel Rione Largo Isonzo, presso il Ricreatorio Foschian, si terrà il “Concert Rione Isonzo“, con il Gruppo chitarristi dell’U.T.E., diretto dal Maestro Nadir Sidali, accompagnato da un gruppo di ballerini e coristi.

La serata finale si svolgerà in Piazza Unità d’Italia alle ore 20.30, con i concerti conclusivi “La prima orchestra siamo noi”. Sul palco si alterneranno Rachele Galioti, il Coro voci bianche “I Piccoli Cantori di Monfalcone” e la Banda Civica città di Monfalcone.

Visited 252 times, 1 visit(s) today

Data

20 - 22 Giu 2024
Scadenza
Categorie

Comune

Monfalcone

Cervignano: tornano gli incontri di lettura condivisa

Iniziativa delle amiche di Loredana Marano per riprendere la sua progettualità. Appuntamento ogni mercoledì in...

Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e...

Lisert: riaperto lo svincolo del Locovaz

Era chiuso per consentire le operazioni di taglio degli alberi bruciati e di messa in...

Fiumicello: in centinaia per simboleggiare la pace

Ampia adesione al flash mob voluto dal Comitato promotore della Terza Marcia Mondiale per la...
Tutti gli articoli