Canoa Giovani, incetta di ori per San Giorgio

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Luglio 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Otto successi per gli atleti friulani nelle gare che hanno coinvolto oltre 500 canoisti da tutto il nord Italia

Condividi

SAN GIORGIO DI NOGARO – Oltre 500 canoisti di tutte le società del Centro Nord Italia sono giunti a San Giorgio per partecipare alle gare del circuito Canoa Giovani per le categorie Under 14.

Prima dell’inizio delle gare del sabato un nubifragio ha fatto rinviare il programma di 45 minuti, ma poi tutto è proceduto regolarmente cominciando con le gare sui 2000 metri e proseguendo la domenica con quelle sprint sui 200 m.

Nelle gare sui 2 Km, le più impegnative, gli equipaggi sangiorgini hanno vinto otto medaglie d’oro: con Alessandro Dri e Gabriele Candotti (C2 cadetti B), Daniel Scozzin (C1 cad B), Antonio Gioiosa (C1 cad A), Aurora Iannucci e Costanza Di Pascoli (C2 cad A), Allison Citossi e Margherita Taverna Turisan (K2 cad A), Ginevra Rui-Veronica Araboni-Sharon Venturini-Giorgia Maiorana (K4 cad A), Giada Iovinella e Sofia Virginio (C2 all B) e con Chloè Grop-Serena Pascut-Daisy Vigutto-Noemi Hasramaj (K4 allieve B).

Le numerose gare sui 200 m. disputate sul fiume Corno hanno visto i sangiorgini salire sul gradino più alto del podio in 15 occasioni e questo grazie al lavoro svolto dai loro istruttori Alessio Soardo, Jessica Schiff, Matteo Venturelli, Elisa Miolo e Alice Biondin sotto la supervisione del coach Scrazzolo che da anni porta la squadra giovanile del Canoa San Giorgio alla vittoria del titolo nazionale.

Dopo le gare valide per la classifica del Canoa Giovani sono state disputate anche alcune per gli Allievi A (nati nel 2013 o dopo) e per la categoria master (over 35) dove hanno gareggiato molti genitori. In totale sono state disputate 169 gare nel pieno rispetto degli orari programmati grazie all’ottima organizzazione della locale società presieduta da Luca Scaini.

Contemporaneamente alle gare di San Giorgio, a Mormanno in Calabria, si sono ritrovate le società del Centro Sud, che dal 8 al 10 settembre si confronteranno in Trentino con quelle del Centro Nord per la fase finale che determinerà il vincitore del Trofeo.

 

Visited 37 times, 1 visit(s) today