Cervignano, un cortometraggio contro la pandemia

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

17 Marzo 2021
Reading Time: 2 minutes
Condividi

A cura di “In scena per caso”

Condividi

“#andràtuttobene solo se noi lo vogliamo…” è il titolo del cortometraggio (clicca qui per guardare il video) scritto e diretto da Salvo Barbera, a cura del gruppo teatrale inclusivo “In scena per caso” del Ricreatorio San Michele di Cervignano del Friuli. 

Ad oggi il video tra facebook e Instagram ha raggiunto le 8 mila visualizzazioni da due profili diversi, con 150 condivisioni, tra cui quella del Governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Il tema raccontato è di attualità: l'evoluzione del Covid nel nostro Paese, spiegato passo passo, con un filo di ironia e sarcasmo.

“Il video – sottolinea Barbera – spiega inoltre come i nostri comportamenti possono rivelarsi sbagliati per ciò che concerne la fine di questa pandemia. Tuttavia, ancora una volta per il gruppo In scena per caso, la chiave di lettura di questo come tanti altri lavori, resta una: l'inclusione sociale. L'immaginario collettivo vede la persona con disabilità solo bisognosa di cura e assistenza, ma se noi vogliamo crescere come società bisogna abbattere questo stereotipo e cominciare a guardare la persona con disabilità come una risorsa. Infatti, la persona con disabilità non è solo bisognosa di cura e assistenza: essa detiene il diritto alla valorizzazione dei propri talenti. Sta noi persone “cosiddette normodotate” far si che ciò avvenga creando ambienti carichi di familiarità, abbattendo qualsiasi barriera della diversità una su tutti il pietismo che altro non fa che soffocare le loro potenzialità”.

Con una ricetta chiara: “Unica via possibile per raggiungere tale obiettivo – conclude Barbera – è una sola: l'inclusione, ossia la possibilità di vivere a 360 gradi, giorno dopo giorno, ciò che ha da offrire la società, senza essere ghettizzato a causa della propria condizione, e, quindi condividere le stesse esperienza di vita in sinergia con le persone cosiddette normodotate”.

Le riprese e il montaggio sono stati realizzati da “Lorenzo Contadini production” per “Supersonic Studio“. Gli attori che hanno preso parte sono: Arjen Kopic,Sead Kopic,Roberta Renda, Gabriella Di Giacomo, Alessandro Alvaro, Cristina Alvaro, Deborah Civita, Gennaro Mavuotolo, Gianluca Miani, Barbara Passador, Chiara Pittoni, Amra Sabanovic, Camilla Zorba,Danijela Ivanovic, Iris Dalla Bona.

Visited 21 times, 1 visit(s) today