Da Cervignano solidarietà per la sanità cividalese

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Luglio 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dopo l’annullamento della “Ator tal tor di Buri”

Condividi

Ogni anno, ormai da 15 anni, viene organizzata a Buttrio la 24 x 1 ora (staffetta con il cambio di testimone ogni ora) alla quale partecipano numerose squadre provenienti da tutta la regione e non solo.

L'edizione 2020 si sarebbe dovuta tenere sabato 13 giugno ma “Ator tal tor di Buri” memorial Luciano Visintini è stata annullata causa covid-19. Un peccato perché l’obiettivo primario di quest’anno era quello di acquistare, con il ricavato dell’evento tramite iscrizioni e donazioni, una automobile per fornire un mezzo di servizio all’infermiere di comunità per il cividalese. Ma i friulani sono un popolo che non si arrende alle difficoltà e anche questa volta si è dato da fare per cercare di portare comunque in porto il progetto.

Nella bassa friulana è attivo il Gruppo Marciatori di Cervignano del Friuli, guidati da Armando Ancona, che ogni anno è presente all'evento di Buttrio, e vista l'impossibilità di partecipare a questa edizione della 24 ore, ha creato in loco un evento simile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una 24 ore fatta in casa: si è scelto un percorso che partiva da Borgo Fornasir e arrivava alla chiesetta di San Martino Vescovo di Terzo d'Aquileia (una pieve del XI secolo dopo Cristo), un circuito nella campagna della bassa friulana non difficoltoso ma importante perché tutti i partecipanti, chi più chi meno, l'hanno percorso più volte con tempi diversi ma alla fine, fatti i dovuti calcoli, si sono raggiunte le fatidiche 24 ore.

Il ricavato della manifestazione non è stato ancora consegnato agli organizzatori di Buttrio, qualcuno continua a fare qualche corsetta in modo da rimpinguare l’importo e riuscire nell’intento dell’acquisto del mezzo che sarà un vero aiuto per una comunità vasta come quella del cividalese. Una bella idea quella di non mollare mai e dare sempre il massimo per aiutare il prossimo.

Visited 8 times, 1 visit(s) today