A Chiara Cainero il “Premio Pro Majano”

imagazine_icona

redazione

11 Agosto 2015
Reading Time: < 1 minute

Succede a Di Centa e alle Frecce Tricolori

Condividi

Assegnato il Premio Pro Majano, che ogni anno viene conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana nel mondo. Dopo Giorgio Di Centa nel 2013 e le Frecce Tricolori nel 2014, quest’anno il prestigioso riconoscimento andrà alla sportiva, tiratrice italiana di tiro a volo Chiara Cainero. La cerimonia di consegna si terrà mercoledì 12 agosto alle 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Majano.

Ecco le motivazioni alla base della scelta: “Per il lustro e la notorietà che ha dato alla nostra terra in Italia e nel Mondo intero. Per la forza, la tenacia, lo sviluppo tecnico, la capacità interpretativa dimostrati per il raggiungimento di prestigiosi traguardi con la grinta e il temperamento, doti che rispecchiano le caratteristiche della gente friulana. Per l’umiltà e la semplicità, qualità personali che vanno oltre il campione e che anche diventando mamma ne fanno una donna di grande valore e un esempio per i giovani, gli sportivi e per la nostra gente”. 

Chiara Cainero, udinese, ha iniziato a sparare nel 1997, partecipando nel 1999 alla sua prima Coppa del Mondo; da qui in poi seguiranno anni di grandi trionfi e un palmares di assoluto livello che conta, solo individualmente, 1 oro olimpico (Pechino 2008), un argento e un bronzo ai campionati mondiali (Zagabria 2006 e Nicosia 2007) e tre ori agli europei (Maribor 2006, Granada 2007 e Suhl 2013).

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi