Udine, una Pasqua in mezzo ai fiori

imagazine_icona

redazione

14 Aprile 2014
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Dal 17 al 21 aprile

Condividi

Torna “Pasqua in città. Udine in fiore”, manifestazione giunta alle terza edizione, tutta dedicata ai fiori, alle piante e alle uova pasquali, in programma da giovedì a Pasquetta tra piazza Libertà, via Cavour, piazzetta del Lionello, via Savorgnana e piazza San Giacomo. Sono 30 gli espositori da tutta Italia, che per il periodo pasquale propongono piante, fiori, artigianato, prodotti tipici, arredo per il giardino e molto altro ancora. Una grande mostra mercato dove sarà possibile ammirare piante grasse, aromatiche, da frutto, primizie regionali, ortensie, gerani, viole.

Grazie alla collaborazione con l'associazione Promoflor, gli espositori saranno a disposizione del pubblico per consigli e informazioni su come prendersi cura delle proprie piante. Negli ultimi anni infatti l'attenzione per l'ambiente è cresciuta ed è sempre più facile realizzare un giardino in ogni spazio, basti pensare ai giardini pensili, quelli da interni o quelli sul tetto. Le piante non sono solo belle esteticamente, ma sono anche un elemento vivo di cui prendersi cura. Ecco perché danno soddisfazione e appassionano sempre più persone.

“La scorsa edizione di Pasqua in città – raccontano gli organizzatori – ha registrato una grande affluenza di pubblico. Il terrazzo o il giardino fanno parte ormai di tutte le case e Udine in Fiore è un'occasione per aggiornarsi sulle ultime tendenze, capire quali sono le piante più adatte alle proprie esigenze e imparare a coltivarle. I prezzi sono sicuramente alla portata di tutti e la festa si svolge in un clima di sobrietà, dato che la Pasqua è anche un momento di riflessione”.

Gli stand saranno aperti ogni giorno dalle 9 alle 20 e per i giorni di Pasqua e di Pasquetta sono in programma golose sorprese per bambini e adulti, a base di uova di cioccolato e colomba. L’inaugurazione di “Pasqua in città. Udine in Fiore” è prevista giovedì 17 aprile alle 11 in piazzetta del Lionello. Fino al 21 aprile sarà possibile ammirare e comprare piante tradizionali, grasse, aromatiche nonché fiori ed elementi di arredo per giardino e terrazzo.

Insieme agli espositori di piante ci saranno anche gli artigiani, con mobili, anfore, vasi, cuscini e decorazioni. In più ci saranno anche gli stand di artigianato: da quello fiorentino a quello sloveno, con le casette e le mangiatoie in legno per gli uccelli. Non mancheranno anche prodotti tipici austriaci e dalle altre regioni italiane. Il tutto immerso all'interno di grandi giardini, che riempiono e arredano la città: Piazza Libertà e Piazzetta del Lionello saranno infatti trasformate in due giardini e Piazza San Giacomo si riempirà di casette di legno immerse nel verde. Il momento più importante della manifestazione sarà proprio il giorno di Pasqua: domenica 20 aprile alle 11 sarà aperto un uovo di 30 chili e la cioccolata verrà distribuita gratuitamente tra tutti i presenti, a iniziare dai più piccoli. 

Visited 8 times, 2 visit(s) today