Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Viva España!

L’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina in concerto a Monfalcone
Stefan Milenkovich
Monfalcone

08/01/18
20.45
Monfalcone
corso del Popolo 20
Monfalcone

Protagonisti l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina – oltre 85 anni di attività con tournée in tutto il mondo – e il violinista Stefan Milenkovich; a dirigere il concerto è l’attuale direttore dell’Orchestra, Volodymyr Sheiko, che si è formato al Conservatorio di Kiev e perfezionato al Teatro Bol’šoj di Mosca.

Vero e proprio enfant prodige del violino, Stefan Milenkovich da bambino ha suonato per i grandi della terra e a 16 anni ha festeggiato la sua millesima esibizione. Oggi, a quasi 41 anni, continua a incantare e divertire il pubblico di tutto il mondo, dialogando spesso nei suoi concerti con gli spettatori.

Il concerto monfalconese, dall’eloquente titolo Viva España!, intreccia ritmi, melodie e atmosfere spagnole elaborate non soltanto da compositori spagnoli ma anche da autori russi, abituati a sviluppare temi e sonorità di origine popolare e influenzati dalla moda, giunta in Russia, di comporre musica all’ispanica. In programma pagine di Nikolaj Rimskij-Korsakov, Pablo de Sarasate, Enrique Granados e Michail Glinka. Sono i ritmi di danza i protagonisti del repertorio eseguito dall’Orchestra di Kiev: la Jota, l’Andalusa, l’Orientale (danza di chiare origini arabe), insieme agli strumenti e alle sonorità che, con straordinaria fantasia e tecnica compositiva, gli autori hanno realizzato rievocando atmosfere che richiamano i profumi di una Spagna passionale, calda e sensuale.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione del concerto a cura di Katja Kralj, critico musicale.