Visite guidate alla scoperta dei tesori FVG

imagazine_icona

redazione

11 Marzo 2016
Reading Time: 2 minutes

Interessate sette località

Condividi

PromoTurismoFVG rinnova anche quest’anno il calendario di visite guidate in alcuni dei luoghi più suggestivi della regione per offrire ai turisti la possibilità di conoscere e apprezzare le peculiarità del territorio a un prezzo competitivo. Le punte di diamante dell’offerta sono Trieste – con due itinerari – GoriziaAquileia, Cividale, Udine, Palmanova e Zuglio.

Il calendario delle passeggiate guidate, in programma in italiano e in inglese fino al 31 gennaio, parte sabato 12 marzo a Trieste: la partenza è prevista alle ore 10.30 da Via dell’Orologio 1, sede dell’Infopoint. I sabati pomeriggio, invece, ma a partire dal 26 marzo (e fino al 24 settembre), saranno dedicati alla visita tematica “Trieste città d’autore” che farà apprezzare un aspetto più caratteristico del capoluogo regionale: sulle tracce dei grandi scrittori come Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba.

Dal 9 aprile al 24 settembre partiranno le visite guidate a Gorizia, alla scoperta del fascino di città di frontiera che la contraddistingue. Anche a Gorizia, il servizio è disponibile in italiano e inglese e la visita durerà 2 ore circa; il punto di partenza è l’Infopoint di Corso Italia, 9.

Non può mancare nel calendario l’antica metropoli romana di Aquileia, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, protagonista di una visita guidata in italiano, inglese e tedesco che, dal 26 marzo a domenica 11 dicembre partirà dall’infopoint di via Iulia Augusta.

Udinedal 26 marzo al 31 dicembre, il tour partirà da piazza Primo Maggio per arrivare, lungo via Manin, a quella che è nota come la più bella piazza veneziana in terraferma, piazza Libertà, con la scenografica Loggia del Lionello. I temi principali saranno i colori del Tiepolo nel Duomo cittadino, ma anche le osterie tipiche dove cogliere l’anima di questa città per “sottoporsi” al rito del tajut.

A breve, saranno calendarizzate e prenotabili anche le visite a Cividale, Palmanova e Zuglio.

Tutte le visite guidate hanno un costo di 9 euro a persona (ad eccezione di Aquileia che costa 10 euro con ingresso alle cripte della Basilica), ma sono gratuite per i possessori con FVGcard e per i bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto pagante. Le passeggiate hanno una durata di circa due ore, si effettuano anche in caso di maltempo e richiedono la prenotazione obbligatoria. Info: www.turismofvg.it.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi