Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Viaggio ad Auschwitz A/R

Un viaggio a Buchenwald. E nulla sarebbe stato più come prima
Buttrio

Palafeste
28/01/23
20.30

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria 2023, sabato 28 gennaio (ore 20.30) al Palafeste di Buttrio andrà in scena lo spettacolo Viaggio ad Auschwitz A/R. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dall’amministrazione comunale di Buttrio.

Scritto ed interpretato da Gimmi Basilotta, Viaggio ad Auschwitz A/R racconta la storia di un uomo convinto della sua integrità morale e del suo senso di giustizia, che durante la visita al campo di concentramento di Buchenwald, immaginandosi prigioniero in quel luogo, scopre il lato oscuro di sé e drammaticamente comprende che, in quella condizione, potrebbe abiurare a tutti i suoi principi etici, pur di sopravvivere. Per uscire dal baratro in cui questa nuova consapevolezza lo ha sprofondato, parte per un lungo pellegrinaggio a piedi, ricercando se stesso, i fatti e le storie di un’umanità offesa e scoprendo il potere taumaturgico del contatto e della relazione con le persone e il mondo.

Lo spettacolo nasce dall’esperienza del progetto Passodopopasso che nel 2011 ha visto Gimmi Basilotta ripercorrere a piedi il viaggio di deportazione che nel 1944 condusse 26 ebrei cuneesi ad Auschwitz. Lo spettacolo porta ora avanti la missione di quel viaggio: parlare di Memoria, non solo per il rispetto della Storia e delle tante sofferte vicende umane che racchiude, ma per vivere il presente con maggiore consapevolezza. Prodotto dalla compagnia Il Melarancio di Cuneo, Viaggio ad Auschwitz A/R è diretto dal regista Luciano Nattino e si avvale anche delle musiche dal vivo di Isacco Basilotta.