Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Un abbraccio ai DCA

I disturbi del comportamento alimentare nella salute, nelle relazioni, nella socialità
L'inaugurazione della mostra "Abbraccio" lo scorso febbraio
Ronchi dei Legionari

Auditorium comunale
18/03/23
20.30

In occasione della Giornata nazionale dei disturbi alimentari (che si celebra ogni anno il 15 marzo) l’associazione Leali delle Notizie ha pensato di dedicarle un momento di riflessione che si inserisce nell’ambito della mostra Abbraccio, curata dall’associazione Fenice FVG OdV e inserita nel ciclo Arte & Territorio.
 
Sabato 18 marzo alle ore 20.30, l’Auditorium Comunale “Casa della Cultura” in Piazzetta dell’Emigrante a Ronchi dei Legionari ospiterà il convegno Un abbraccio ai DCA. I disturbi del comportamento alimentare nella salute, nelle relazioni, nella socialità, un momento di riflessione rivolto a famiglie, ragazzi, insegnanti, operatori dello sport che operano sul territorio.
 
L’obiettivo della serata, curata da Eliana Mogorovich e dall’associazione Fenice FVG OdV che è da anni impegnata sul fronte della corretta comunicazione rispetto ai dca, è proprio quello di offrire una panoramica su questo problema che spesso svela la propria drammaticità  solo quando si verifica il caso di cronaca eclatante.

I disturbi del comportamento alimentare sono patologie complesse ed è proprio per cercare di comprenderle che, sabato, interverranno esperti di diversi settori.
L’aspetto medico psicologico verrà affrontato dalla dottoressa Corinna Michelin, responsabile del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di ASU GI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina), con sede all’interno dell’Ospedale San Polo di Monfalcone. Le difficoltà relazionali e familiari che comporta l’insorgere di un DCA verranno invece raccontate da Donatella Martini, Presidente dell’associazione Fenice FVG OdV. L’insegnante di danza classica e pilates Veronica Molinas, direttrice della Scuola di Balletto Accademico Filodanza di Latisana affronterà il tema del delicato rapporto con il corpo che si instaura soprattutto durante l’adolescenza e soprattutto in una disciplina tradizionalmente tanto severa quanto a regole estetiche come la danza classica. L’incontro verrà moderato da Anna Romanin, giornalista e vicepresidente di Fenice FVG OdV.