Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

La grande corsa

A cura dell'artista e campione di ciclismo Virginio Pizzali
Udine
via Muratti 4
CAT Gallery
10/06/17
da martedì a venerdì 16-19, sabato 11-13/16-19

Virginio Pizzali campione di ciclismo espone per la prima volta le sue opere alla CAT Gallery di Udine nella personale "La grande corsa", un'esposizione di 13 opere realizzate con la tecnica del collage.

Nato a Mortegliano il 28 dicembre 1934, Pizzali è noto per il suo passato da campione di ciclismo. La sua carriera da professionista l'ha portato a vincere diversi premi nazionali e internazionali. Nel 1955 entra a far parte della nazionale italiana indossando per ben 48 volte la sua maglia. Nel 1956 diventa campione olimpico alle Olimpiadi di Melbourne del 1956 nell'inseguimento a squadre con Faggin, Gandini e Domenicali. Nel 1957 a Lipsia diventa campione mondiale stayer dilettanti, anno durante il quale inizia la sua carriera da professionista, per poi diventare campione italiano ininterrottamente dal 1958 al 1962.

Oggi Virginio Pizzali si dedica alla pittura, passione che coltiva da diverso tempo e che lo ha portato a sperimentare diverse tecniche; partendo infatti dalla pittura a olio, Pizzali oggi è approdato al collage, tecnica con la quale realizza le sue composizioni mediante l'utilizzo di frammenti colorati di carta di giornale, con la quale crea forme e geometrie che rendono le sue opere uniche.