Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

GANBARE ESSUPU!

Rassegna interattiva dedicata al mondo videoludico
Cervignano del Friuli
via Roma 12
Galleria Stone
04/06/21

L'associazione ESP Essere sul Pezzo ETS di Staranzano riprende le proprie attività proponendo GANBARE ESSUPU! una mostra interattiva dedicata al mondo videoludico con opere esclusivamente derivate da manga e animazione giapponese.

Dal 4 al 12 giugno saranno presenti 11 postazioni da gioco, arricchite ulteriormente da locandine e disegni preparatori delle opere da cui sono tratte, presso la Galleria Stone di Cervignano del Friuli, in via Roma 12, che riapre rinnovata dopo quasi due anni di fermo in collaborazione con Myymälä2, famosa galleria d’arte di Helsinki in Finlandia.

 

L’Associazione Essere Sul Pezzo ETS, detta anche ESP, è un’associazione culturale, di promozione sociale e un ente del terzo settore, secondo la riforma di quest’ultimo. Non ha scopo di lucro, è apolitica e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona. Ha sede a Staranzano

ma il raggio di azione comprende l’intera regione del Friuli Venezia Giulia e territori limitrofi. ESP nasce dall’idea di un gruppo di amici con passioni condivise. Diversi membri hanno già fatto parte di altre realtà associative e hanno portato la loro esperienza in molteplici campi al servizio di questo nuovo sodalizio. La scelta della frase “Essere Sul Pezzo” come nome dell’associazione è dettata dal fatto che la stessa viene comunemente utilizzata tra i soci fondatori per indicare la meticolosità nell’ideare e gestire delle iniziative, cercando di curare ogni singolo aspetto e non lasciare niente al caso.

Inoltre ESP è un acronimo utilizzato per indicare i poteri di percezione extrasensoriale (Extra Sensory Perception), comunemente detti paranormali o sesto senso. Sono un cliché della fantascienza, una delle passioni in comune dei cinque soci fondatori, sia nella letteratura che in altri media quali cinema, manga e animazione.

Essendo un’associazione culturale con finalità di promozione sociale, i suoi eventi ospitano forme artistiche di diversa natura, spesso armonizzate per creare un’atmosfera particolare. Le materie e i campi di azione sono molteplici: videomaking, cinema, animazione e fumetto, musica, video/retrogames, pittura e scultura, enogastronomia, ambiente e territorio.