Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Tutte lì con Lisistrata

Atto unico dalla commedia di Aristofane
(ph. Teatro Incontro FB)
Muggia
via San Giovanni 4
Teatro Verdi
26/11/17
17

IL COMITATO PROVINCIALE F.I.T.A. Di trieste e GORIZIA, che ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività teatrali e di cultura popolare, all'interno della Rassegna di Teatro Amatoriale “TUTTI A TEATRO”, presenta il suo terzo spettacolo al Teatro Verdi di Muggia:

Domenica 26 novembre 2017 alle ore 17:00 la COMPAGNIA TEATRO INCONTRO - F.I.T.A. Trieste presenta l’atto unico, genuino e divertente: TUTTE LI’ CON LISISTRATA, traduzione ed adattamento di Sandro Rossit dalla commedia di Aristofane, regia di Sandro Rossit.

Si riuscirà finalmente a porre fine ai troppi anni di guerra che stanno logorando la Grecia del V secolo a.C.? Ci vuol credere Lisistrata, che alle donne riunite sull'Acropoli di Atene propone addirittura uno sciopero sessuale ad oltranza, ovvero la necessità di mandare in bianco i loro mariti (o amanti) fino a quando in tutta l'Ellade non venga ristabilita definitivamente la pace. Un'impresa ardua, non c'è dubbio, tanto più che tra le donne serpeggiano momenti di sconforto e di debolezza; ma per un obiettivo così alto vale proprio la pena accettare anche questo insolito sacrificio. Del resto, per fortuna, non sarà per tutta la vita.

 

La famosa commedia di Aristofane, qui ridotta e adattata per una più agevole messinscena, è intrisa di comicità genuina e a tratti folgorante, ma lascia anche trasparire la posizione critica dell'autore nei confronti di chi si oppone a un mondo effettivamente libero da scontri sociali e guerre fratricide. Il presente spettacolo, costruito su misura per "Teatro incontro" vuole approfondire e mantenere attuale questo dualismo, cosicché l'effetto liberatorio del riso si possa sempre accompagnare anche a qualche sano momento di riflessione.

 

Con: Flavia Visintin, Raffaela Cosimi, Daniela Devescovi, Elena De Cecco, Alessia Giani, Sandro Rossit, Michele Saletnik, Alessandro Antonello.

Assistente alla Regia: Sabrina Crast

Costumi: Monica Masin

Scena e Musica: A cura del gruppo

Collaborazione: Lucia Berto e Franco Favento

Ingresso unico € 8,00
APERTURA CASSA ORE 16:00