Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Toutes le femmes en moi

Sul palco le vite di donne che hanno lottato per i loro diritti cambiando la società
(ph. ertfvg)
Codroipo
via XXIX Ottobre
Teatro Benois-De Cecco
02/11/18
20.45

Il gruppo Avidi Lumi della scuola paritaria Bertoni di Udine porterà sul palco del Teatro Benois-De Cecco Toutes le femmes en moi, uno spettacolo diretto da Daniela Zorzini e interpretato da Ester Bortolussi, Giorgia Rampino, Maria Sofia Rizzi e Tosca Vantaggiato.

Toutes le femmes en moi prende spunto da una domanda: “C’è qualcosa che ti sta a cuore?”. La risposta delle ragazze è stata unanime: raccontare vite di donne che hanno lottato per i loro diritti a tal punto da lasciare un segno indelebile nella società. Attingendo a fonti storiche, scientifiche, poetiche, le giovani interpreti si sono appassionate ad alcune storie in particolare e hanno creato un copione originale. Contemporaneamente hanno partecipato al laboratorio di drammaturgia pensato per i giovani “paliensi” da Matearium e dalla compianta Angela Felice.

Il testo dello spettacolo è il frutto di una accurata ricerca di cui le ragazze si sono fatte carico e che nel laboratorio di teatro è poi diventata corpo e parola e ha ridato vita e voce alla prima ominide Lucy, alla poetessa Marina Cvetaeva, alla danzatrice Jane Avril, alla stilista Coco Chanel, alla cantante Billie Holiday, alla fotografa di guerra Gerda Taro e al gruppo delle scatenate Pussy Riot.
Il canto dal vivo curato dalla maestra Annalisa Masutti ha aggiunto un’ulterirore elemento artistico al lavoro che ha meritatamente vinto il Palio codroipese.