Una formazione composta dalle tre fisarmoniche di Elton Balla, Marsel Numanaj e Ermal Myftaraj. In caso di pioggia il concerto si sposta nella Sala parrocchiale, nei pressi della Piazza.
La serata, a ingresso gratuito e organizzata in collaborazione con l’Accademia delle Arti di Tirana, si distingue, com’è consuetudine ad Aviano, per le tradizionali sonorità proposte dagli artisti che salgono sul palco e che in questo caso sono vicine a quelle della zona dei Balcani. Il Tirana Accordion Trio sarà impegnato in un programma molto vario e interessante con musiche di J.S. Bach, Orzechowski&Petrov, A. Verchuren, J. Wojtarowicz, A. Piazzolla, F. Angelis, A. Fejzo, D. Ellington, P. Baranek, ma anche musiche scritte dagli stessi musicisti.
Anche a Aviano le biografie degli artisti si distinguono per eccellenza e preparazione. Elton Balla, docente nonché fondatore del dipartimento di fisarmonica dell’Università delle Arti di Tirana dal 2009, oltre ad aver vinto numerosi premi, ha ricevuto riconoscimenti per i suoi meriti artistici e di “eccellente musicista” sia dalla città turca di Eskishehir che dalla città di Plovdiv. Marsel Numanaj e Ermal Myftaraj iniziano lo studio della fisarmonica rispettivamente nel 2001 e nel 2002 nella Scuola Artistica Regionale Jakov Xoxa Fier, dove partecipano a vari progetti quali lo “Spring Tango”. Entrambi studiano attualmente all’Accademia delle Arti di Tirana.