Venerdì 26 maggio presso l’Arena del Centro Civico di Capriva del Friuli, con inizio alle ore 21, è in programma un importante concerto che sarà tenuto dall’ensemble strumentale della Tiepolo Brass Orchestra.
Creata e diretta dal trombettista friulano M° Diego Cal, la Tiepolo Brass è un gruppo d’ottoni formato da musicisti che si destreggiano, con virtuosismo e divertimento, all’interno di un repertorio molto vasto, accomunati dal desiderio di far conoscere al pubblico le qualità e le sonorità dei loro strumenti.
I componenti dell’ensemble sono tutti musicisti professionisti, diplomati in vari conservatori italiani e la loro attività spazia dalle collaborazioni con istituzioni orchestrali, alla produzione concertistica, all’insegnamento. Già da diversi anni il gruppo ha ottenuto una vasta eco nel panorama italiano sia per l’alto profilo artistico dei singoli componenti, sia per l’originalità delle scelte musicali che l’hanno portato a produrre diverse incisioni dedicate al repertorio barocco e a quello moderno con CD dedicati anche alla musica di Ennio Morricone.
Il concerto che si svolge all’aperto nel centro collinare, è inserito nell’ambito del festival Borgo in Musica del Comune di Valvasone Arzene (PN) di cui vuole essere un’anteprima in attesa della kermesse che si svolgerà, nello storico sito, dall’8 all’11 giugno prossimi con la partecipazione di artisti, strumenti e voci tra le quali di spicco anche il Freevoices Show Choir proprio di Capriva del Friuli.