La cooperativa Melarancia, aderente a Confcooperative Pordenone, organizza la seconda edizione della mostra “Terre di Fiaba. 80 illustrazioni da esplorare”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Sarmede “Štepán Zavrel” del borgo trevigiano che è oramai di diritto la “capitale italiana” dell’illustrazione per l’infanzia. Un'esposizione che gode del patrocinio del Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nonché dell’Azienda sanitaria n.5 del Friuli Occidentale.
La mostra si svolgerà negli spazi espositivi di Corso Giuseppe Garibaldi 8 a Pordenone dal 1° aprile al 7 maggio (info 0434.27419, info@melarancia.it.). Per l’inaugurazione del 1° aprile è prevista anche una performance per bambini e famiglie in piazzetta Cavour a Pordenone alle 16.30 mentre il taglio del nastro avverrà alle 17.
“Una speciale antologia - spiegano da Melarancia - curata da Monica Monachesi per la Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede e dedicata a sei diverse sezioni antropologiche (Messico, Russia, Africa, Estremo Oriente, India e Cile ) sarà al centro della mostra e contribuirà a farci sentire parte di un unico, meraviglioso e sfaccettato universo”.
Costruita attorno al tema di Identità e Rispetto, l'iniziativa vuole essere un'occasione per promuovere quei valori legati alla condivisione, alla socialità e alla cittadinanza, presupposti di una cultura che percepisca la differenza non come limite di relazione ma come un diritto e soprattutto una risorsa.
Parallelamente alla mostra d' illustrazione l' articolato programma del mese prevede varie attività didattiche per le classi delle Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di 1°grado, laboratori espressivi per bambini 3-10 anni, laboratori artigianali con personalità del nostro territorio, laboratori di Body Music, letture animate, laboratori di cucina per bambini genitori.
Un'area speciale sarà riservata al Salotto Internazionale, dedicato a libri illustrati provenienti da tutto il mondo e in lingua originale, selezionati da Melarancia.