Una serata di spettacolo dedicata all’arte moderna per la solidarietà si tiene sabato 15 febbraio, con inizio alle ore 20.45, al Teatro Comunale di Monfalcone, promossa dal Comune di Monfalcone e dall’Associazione Art for Children and Mothers onlus.
In occasione della mostra “Lucio Fontana e i mondi oltre la tela. Tra Oggetto e Pittura”, in corso alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, questa serata per la Solidarietà – ingresso gratuito con libere donazioni – propone, attraverso il racconto e la recitazione di Giovanni Granzotto, critico d’arte e curatore dell’esposizione, accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianni Della Libera (musiche di George Gershwin, Luigi Dallapiccola, John Cage, Keith Jarrett e Dario Regattin), le trasformazioni artistiche e le vicende personali dei grandi attori dell’Espressionismo astratto americano, dell’Informale europeo, del Fronte Nuovo delle Arti e dello Spazialismo.
Art For Children And Mothers è un progetto nato dal desiderio di dare un concreto contributo, attraverso l’arte, a bambini e madri affetti da malattie o disagi che richiedono cure e sostegno immediati.
Il primo progetto che l’Associazione ha realizzato è un dispensario medico a Olepolos, Nairobi, gestito da una comunità di Suore Coburlotte, in grado di seguire le donne in gravidanza, effettuare analisi del sangue e vaccinazioni.
Nelle Filippine, in località Tunasan Montilupa, l’Associazione è impegnata nella costruzione di un orfanotrofio di piccola-media grandezza. In Kenya, a Sirima, ha contribuito all’ampliamento della scuola elementare e all’acquisto di un pick-up ambulanza.
Dal 2018 l’impegno dell’Associazione si è spostato anche sul territorio locale.