Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Staffetta Tomica

Gara a squadre non competitiva con finalità goliardica
Ronchi dei Legionari

10/08/20
19

Nel giorno del patrono di Ronchi dei Legionari, San Lorenzo, per il secondo anno si svolgerà la "staffetta tomica" (dalla pentola a pressione usata come “stone” nel curling bisiac che si disputa ogni anno tra dicembre e l’Epifania).

È una corsa a staffetta a squadre di sei persone cadauna; si corre a piedi tenendo la "tomica" per i due manici con entrambe le mani e, a ogni tappa, ci sarà l'arrivo del corridore. Obbligatorio il consumo di una bevanda e poi la partenza del compagno di squadra con la pentola. Ogni squadra avrà un cronometrista assegnato che terrà il tempo totale, dall'inizio fino all'arrivo dell'ultimo componente della squadra, e che seguirà il percorso in bicicletta monitorando che ai cambi il corridore finisca completamente la bevanda, senza versarla per accelerare i tempi, altrimenti verranno assegnati 10 secondi di penalità. Alla fine della corsa si confronteranno i tempi e stilerà la classifica.

Ecco le tappe della prova: ritrovo dei partecipanti alle 18.15 i Taverna de Vermean. Alle 19 partenza prima tappa Taverna de Vermean – Bar Viale (760 m), seconda tappa: Bar Viale – Pasticceria Rossitti (780 m). Terza tappa: Pasticceria Rossitti – Osteria al Tempo Perso (1000 m). Quarta tappa: Osteria Tempo Perso – Caffè Trieste (950 m). Quinta tappa: Caffè Trieste – Trattoria Mariuta (830 m). Sesta tappa: Trattoria Mariutta come partenza e arrivo dopo con un circuito di 650 metri. Tutto il ricavato andrà a favore dell'organizzazione del Curling bisiac. L'organizzatrice Elisabetta Spanghero, il cuore pulsante del Curling bisiac, del torneo di bocce e della staffetta, è soddisfatta per il numero di squadre iscritte: “Anche se le temperature sono alte – ha affermato – la gente vuole ricominciare a fare attività sportiva in questo caso anche goliardica”.

La gara si concluderà alla Trattoria Mariuta in via Duca d'Aosta dove ci sarà la possibilità di cenare/bere e dove si faranno le premiazioni delle squadre. Per adesioni chiamare BETTY : 339 2944235. 

Livio Nonis