La Prosa al Comunale si conclude, martedì 28 e mercoledì 29 marzo alle 20.45, nel segno della commistione tra due forme d’arte complementari e popolari come il teatro e la musica, in un’opera teatrale per voce, orchestra sinfonica e coro: Paradiso – Dalle tenebre alla luce di e con Simone Cristicchi.
A partire dalla terza Cantica dantesca, prende forma il racconto di un viaggio interiore, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo. Elsinor e Accademia Perduta/Romagna Teatri, insieme ad Arca Azzurra e Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato portano nei teatri uno spettacolo di cui Cristicchi è regista, attore e autore delle musiche – nonché co-autore del testo insieme a Manfredi Rutelli e delle musiche con Valter Sivilotti. Paradiso, tra monologhi e canzoni, pone al centro la parola nella sua nudità e potenza, sviluppandola in tutte le declinazioni possibili: parola recitata, parola narrata, parola cantata.
Il compito dell’essere umano è dare alla luce se stesso, cercando dentro all’Inferno – che molto spesso è da lui edificato – barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura. La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione. Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.