“Shooting fotografico a Villa Elodia” a Trivignano Udinese domenica 23 agosto, a partire dalle ore 14.
Il gruppo Facebook “Cosplay Senza Età” ha voluto creare un evento all'aperto per poter rivedere tutti gli amici cosplayer e fotografi rimanendo assieme ma a distanza di sicurezza (dopo un lungo periodo coinciso con il lookdown). Per potere attuare l’idea ha cercato una zona tra i parchi più belli del Friuli Venezia Giulia, luogo ideale per realizzare uno shooting fotografico a tema cosplay e dopo un colloquio tra Loredana Barile, coordinatrice del gruppo, e Vanessa Colosetti, assessore alla cultura nel comune di Trivignano Udinese, si è potuto avere la disponibilità del parco di Villa Elodia a Trivignano.
Da questo incontro è nata la prima edizione dello Shooting Fotografico a Villa Elodia targato Cosplay Senza Età, con il patrocinio del Comune e del suo Assessorato alla cultura ed eventi di Trivignano Udinese, con la collaborazione dell’associazione “Illustra”.
Il proprietario di Villa Elodia, Federico Orgnani, si è dichiarato felice di ospitare l'evento dando piena disponibilità. Ha spiegato che la Villa Veneta posta nel centro del paese di Trivignano, è ben difesa da un alto muro merlato, la dimora risale alla seconda metà del ‘700, ma non è improbabile che sia più antica. Il parco che si estende dalle due facciate della villa, presenta le caratteristiche di un parco naturalistico all'inglese: il laghetto, i piccoli canali, i viali ed il bosco lo identificano come giardino paesistico nello stile romantico della fine dell’800.
Nella giornata del 23 agosto i cosplayer e fotografi arriveranno in Villa Elodia verso le 14; a tutt'oggi si sono iscritti una settantina tra cosplayer e fotografi e per essere alla prima edizione, un numero notevole, e le iscrizioni continuano. Gli organizzatori sperano in una giornata di sole, in caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
I cosplayer, per chi non conoscesse questo termine, sono persone di tutte le fasce di età che si travestono nei loro personaggi preferiti del mondo dei manga (tipici fumetti giapponesi), anime, film, cartoni animati, videogiochi e cinema, impersonandoli anche nelle movenze.
Alla fine di questa giornata le foto verranno postate sul sito “Cosplay senza età” ma ogni fotografato e ogni cosplayer inserirà la sua performance sul suo sito o in siti specializzati in questo tipo di evento e di cultura, una visibilità si può affermare “infinita”. L'evento è aperto a tutti ed è gratuito.
Livio Nonis