Per la dodicesima volta l’Associazione Pescatori Sportivi di Ruda, presieduta da Nino Portelli, organizza il tradizionale appuntamento con la “Gara di Pesca alla Trota” finalizzata alla beneficenza.
Il ricavato andrà a favore del Comitato “Amici di Federico” e si svolgerà come consuetudine presso "La Draga", in località Cortona di Ruda.
L’associazione “Amici di Federico” dal 2008 aiuta concretamente le persone in difficoltà e la maggior parte degli introiti arrivano grazie a queste manifestazioni di solidarietà che coinvolgono molte associazioni del territorio della Bassa Friulana.
In 12 anni i pescatori di Ruda hanno raccolto 25.000 euro.
Alle ore 8 inizierà la gara aperta a tutti (anche a chi non ha la licenza di pesca), l’iscrizione è di 20 euro, per un limite massimo di 80 pescatori, con l’avvertenza che le esche sono a carico del pescatore.
Ogni trenta minuti ci sarà il cambio di posizione, il laghetto è stato suddiviso in quattro settori, è consentita la pesca di massimo 10 trote cadauno, alla fine ci sarà la pesa del pescato. Verranno premiati i primi tre classificati sia nella categoria bambini che in quella adulti.
Come consuetudine funzionerà un chiosco enogastronomico e alle ore 12.30 ci sarà pastasciutta e porchetta per tutti.
Livio Nonis