Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Percorsi per intercettare traumi, ossessioni, violenze

(ph. Ufficio stampa Volpe Sain)
Pordenone
Casa Zanussi, via Concordia 7
20/10/16
15.30

In un suo precedente saggio “Ogni angelo è tremendo “ (Borla, 2013), di cui anche tratterà nell’incontro pordenonese,  Manica  affrontava con  rigore i temi dell’etica, della funzione del sogno come poesia della mente, dei traumi sepolti,  della sfida di ciò che non è rappresentabile e dei modi in cui lo può diventare.  

Mauro Manica, psichiatra e psicoanalista è stato responsabile del Dipartimento di Salute Mentale di Novara, città in cui il suo grande maestro Eugenio Borgna aveva diretto l’Ospedale Psichiatrico poi chiuso nel 1978, con la Legge Basaglia. L’incontro sarà anche l’occasione per meglio conoscere le problematiche della cura della salute mentale  nelle strutture pubbliche. 

Mauro Manica già responsabile del Servizio Ambulatoriale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl 13 di Novara. Attualmente lavora in ambito privato come psicoanalista. Oltre a diversi articoli su riviste scientifiche e in volumi collettivi ha pubblicato:
Guardare nell’ombra. Saggi di psichiatria psicoanalitica, 1999; Psicoanalisi in situazioni estreme, 2004; Il suicidio. Amore tragico, tragedia d’amore (con E. Borgna e A. Pagnoni), 2006; La musica della psicoanalisi, 2007; Fare psicoanalisi, vivere la clinica, sognare la teoria, 2010; Ogni Angelo è tremendo. Esplorazioni ai confini della teoria e della clinica psicoanalitica, 2013;Intercettare il Sogno. Sviluppi traumatici e progressione onirica nel discorso psicoanalitico, 2014,  presso le Edizioni Borla. Il suo lavoro più recente, edito da Franco Angeli, si intitola L’arte di guarire. Breviario di psicoanalisi contemporanea. È redattore della Rivista di Psicoanalisi. Alcuni suoi lavori sono stati tradotti in Francia e in America Latina.