Nordest Colleziona, 9^ mostra mercato di collezionismo e hobby, ritorna alla Fiera di Pordenone sabato 5 e domenica 6 maggio all’interno del padiglione centrale del quartiere fieristico con un focus particolare sul collezionismo militare.
Saranno oltre 100 gli espositori che presenteranno in fiera i loro pezzi migliori di oggettistica militare, modellismo, wargame, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario. Uno spazio particolare sarà riservato agli stand istituzionali dei diversi Corpi delle Forze Armate, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Brigata Corrazzata Ariete, Aeronautica Militare; presenti anche la Croce Rossa e la Protezione Civile. Anche le Associazioni d’Arma sono presenti con veicoli, manichini, equipaggiamenti, uniformi e materiale storico: Alpini, Bersaglieri, Paracadutisti, Carristi, Cavalleria, Aviazione Esercito, Genio Trasmissioni, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
Paradiso dei collezionisti di cimeli militari e degli appassionati di numismatica e filatelia, visitare Nordest Colleziona significa immergersi all’interno di un articolato mercatino che tocca tutti i settori della passione per il collezionismo. Saranno presenti in fiera anche alcuni Gruppi di Softair che allestiranno una linea di tiro a disposizione di tutti coloro che vogliono provare questa attività.
Nordest Colleziona dedica un palcoscenico importante alle associazioni del nostro territorio: gruppi di collezionisti in particolare di filatelia e numismatica, con relativa mostra, appassionati di storia, di oggettistica militare e di rievocazioni in costume hanno qui l’occasione per incontrarsi, scambiarsi informazioni e pezzi da collezione e presentare attività di carattere culturale. In fiera sarà possibile vistare stand con ricostruzioni di eventi bellici o situazioni di vita comune risalenti al Medioevo, Rinascimento, Guerra Civile Americana, Guerre Napoleoniche, I e II Guerra Mondiale. I protagonisti di queste messe in scena sono i gruppi di reenactors, associazioni che si propongono di ricostruire determinati periodi storici attraverso costumi d’epoca, mezzi, armi e dimostrazioni dal vivo. Sono presenti in fiera anche alcuni associazioni di collezionisti di veicoli storici e militari con un’interessante mostra di mezzi d’epoca.
A Nordest Colleziona la storia si rivive anche attraverso il modellismo storico con plastici ricchi di miniature di aerei, navi, mezzi terresti, soldatini e tavoli di wargame.
Quello del collezionismo è’ un mondo molto articolato al quale fanno riferimento studiosi ed appassionati di varie tematiche; in questa occasione è possibile trovare pezzi di interesse storico culturale e di grande valore. Nordest Colleziona è quindi un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati di collezionismo in Italia ma anche un'occasione per chi si avvicina a questo mondo per scoprire curiosità e testimonianze uniche della nostra storia.