Non si deve spegnere il ricordo e il sorriso di Fabio Zuccheri, giovane calciatore che a soli 20 anni, per un improvviso malore, lasciò nel dolore i suoi familiari, gli amici e tutto il mondo sportivo.
Ogni anno a San Vito al Torre si organizza un torneo intitolato a lui, che lo scorso anno dovette essere sospeso per i noti problemi legati alla pandemia.
Quest'anno si è riusciti, con grande difficoltà, a organizzare un memorial pur in ritardo; il prossimo anno sarà organizzato tra maggio e giugno, al fine che questo evento non sbiadisca, non perda il calore che in questi anni aveva creato.
Sabato 28 agosto dalle 18.30 si potrà assistere alla “Partita del Cuore – in campo per un sorriso”, un triangolare tra celebrità del mondo del “pallone”. A scendere in campo sul rettangolo di San Vito al Torre, in via Roma, saranno tre rappresentative: i giornalisti del Triveneto, le vecchie glorie dell'Udinese calcio e infine la nazionale di calcio Clownterapia, conosciuta da tutti come la nazionale dei “nasi rossi”.
Le squadre avranno mister d'eccezione, Gigi Del Neri e Massimo Giacomini; parteciperanno all'evento Raffaele Ametrano, Gianfranco Cinello, Paolo Miano, Fabio Rossitto; anche il direttore di gara sarà speciale: l'ex arbitro internazionale Fabio Baldas.
Sulle tribune è prevista la partecipazione dell'ex direttore sportivo Franco Dal Cin (la persona che portò a Udine Zico) e altri personaggi che hanno calcato i campi della serie A o B negli anni '70 o '80.
Durante l'evento sarà attivo un chiosco enogastronomico. Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto in solidarietà.
Livio Nonis