Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Marcia mondiale per la pace

A Fiumicello la presentazione dell'evento in programma a febbraio
Fiumicello Villa Vicentina

02/10/19

“Viviamo una pericolosa situazione mondiale, caratterizzata da conflitti armati e dal crescente finanziamento degli armamenti quando, allo stesso tempo, in vaste aree del pianeta centinaia di migliaia di esseri umani ancora oggi soffrono a causa della mancanza di cibo, di acqua e di futuro.

È più che mai necessario continuare a diffondere la consapevolezza che solo attraverso la Pace e la Nonviolenza Attiva potremo tenere aperto il futuro dell'umanità e creare una Nazione Umana Universale che riconosca e rispetti il diritto alla vita degna e piena a ciascun individuo senza discriminazione alcuna”: questo il messaggio degli organizzatori.

La 2^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza partirà da Madrid il 2 ottobre 2019 per viaggiare attraverso tutti i continenti fino all'8 marzo 2020, promuovendo l'educazione alla nonviolenza e unendo i movimenti di tutto il mondo che difendono e promuovono la democrazia, la giustizia sociale e ambientale, l’uguaglianza di genere, la solidarietà tra i popoli e la sostenibilità della vita sul pianeta.

La Marcia cerca di rendere visibili e responsabilizzare quei movimenti, comunità e organizzazioni, che convergono sulla promozione di una cultura di pace, nonviolenza, dialogo e solidarietà.

A Fiumicello Villa Vicentina si è costituito spontaneamente un Comitato Organizzatore (Comune, Associazioni del territorio, privati cittadini) in vista del passaggio della Marcia previsto per il 27 febbraio 2020, passaggio non casuale, ma teso a riconoscere la vocazione della comunità alla difesa dei Diritti, in nome di Giulio Regeni.

Saranno create delle iniziative che mensilmente accompagneranno la cittadinanza in questa “marcia” ideale di avvicinamento  all’evento del 27 febbraio prossimo.

La prima iniziativa è prevista per mercoledì 2 ottobre 2019 (data simbolica che ricorda la nascita di Gandhi), con il seguente programma.

 

FIUMICELLO - SALA “A” del Complesso “Bison”

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2019

ore 9,15     Iniziativa per la Scuola Secondaria di 1° grado di FIUMICELLO VILLA VICENTINA

  • Presentazione del programma della MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NON VIOLENZA
  • Proiezione del film “GANDHI” di Richard Attenborough

 

​​​​​​​ore 20,30   Iniziativa aperta alla cittadinanza

  • Presentazione del programma della MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NON VIOLENZA
  • Proiezione del docufilm “L’INIZIO DELLA FINE DELLE ARMI NUCLEARI” di Álvaro Orús e Tony Robinson

Commento a cura di MATTEO MARSILI (Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai)