Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Mafia Capitale, l'informazione minacciata

Federica Angeli (pagina Facebook)
Ronchi dei Legionari
Auditorium, piazzetta dell'Emigrante
31/10/16
20.30

Dal 17 luglio 2013 Federica Angeli, giornalista di Repubblica, vive sotto scorta perché minacciata dalla mafia, non solo per gli esiti dell'inchiesta sul racket degli stabilimenti balneari, ma anche perché ha testimoniato senza reticenze su uno scontro a fuoco di cui è stata testimone. Autrice di "Mafia Capitale: l'informazione minacciata" (Castelvecchi editore- collana Rx, 2016), la giornalista sarà ospite lunedì 31 ottobre alle 20.30 dell'appuntamento condotto dalla giornalista Cristina Visintini e organizzato dall'associazione culturale Leali delle Notizie all'Auditorium comunale di Ronchi dei Legionari. "Un incontro che ci metterà di fronte al vero significato del giornalismo d'inchiesta e alle conseguenze per i giornalisti che lo fanno seriamente e onestamente”, ricorda il presidente dell'associazione, Luca Perrino.

Il libro di Federica Angeli spiega come a Roma esista una grande criminalità organizzata, una piovra presente in tutti i quartieri, ramificata, radicata, ricca e potente, documentata nella pubblicazione da articoli su personaggi e fatti reali.

La serata è inserita nel programma di formazione dell'Ordine dei Giornalisti-Consiglio Nazionale e contribuisce all'acquisizione dei crediti formativi. L'iscrizione si può effettuare sulla piattaforma Si.Ge.F.(www.odg.it).

A novembre l'associazione proporrà "Punti di contatto", appuntamenti dedicati alla poesia, al giornalismo del passato e alla presentazione di un romanzo.

Margherita Reguitti