Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Mafia a Nord-Est

Nell'ambito dei Colloqui dell'Abbazia
Manzano
Abbazia di Rosazzo
08/07/16
18

Penultimo appuntamento  venerdì 8 luglio alle 18 della rassegna "Colloqui dell’Abbazia, sezione primavera-estate. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga". Ospiti della rassegna, promossa dalla Livio Felluga per festeggiare i 60 anni della celebre etichetta e condotta dalla giornalista Margherita Reguitti nell'Abbazia di Rosazzo, saranno i giornalisti-scrittori Luana De Francisco e Giampaolo Rossi autori, assieme a Ugo Dinello, di "Mafia a Nord-Est", uscito per BUR, la prima inchiesta che mostra come la mafia esista anche nel profondo Nord.

Un viaggio dunque nel mondo di mezzo, nel malaffare che ha risalito il paese a nord. Gli autori approfondiranno le diverse modalità di infiltrazione mafiosa in Lombardia e in Friuli Venezia Giulia. Un viaggio nell'attualità alla luce anche degli ultimi risultati delle indagini che hanno portata all'individuazione in regione di connessioni fra imprenditori locali e potenti cosche. Fatti dei quali ha scritto in questi giorni Luana De Francisco, sulle pagine dei giornali locali, Messaggero Veneto e Il Piccolo.

Luana De Francisco da anni si occupa di cronaca giudiziaria. Fra i casi che fatto emergere alla ribalta giornalistica la maxi truffa sui leasing "dopati" dalla Hypo Alpe Bank e le bonifiche fantasma nelle lagune di Grado e Marano.

Giampiero Rossi, firma del Corriere della Sera, è autore di diversi libri inchiesta, far i quali "La vera storia della strage dell'amianto a Casale Monferrato (premio Cronista "Piero Passetti"), "Mafia a Milano" e La regola. Giorno per giorno la regola 'ndrangheta in Lombardia"

L'incontro è realizzato con la collaborazione della Biblioteca statale isontina e della Fondazione Abbazia di Rosazzo, ed è a ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Al termine, come tradizione, verrà offerto un brindisi con i vini Livio Felluga.