Il “cinema-cosplay” sbarca a Torviscosa con una serata interamente dedicata a Lupin III, grazie alla proiezione di due cortometraggi scritti e diretti dal regista friulano Diego Caponetto, ispirati alla serie manga ideata nel 1967 dal genio di Monkey Punch, a sua volta liberamente ispirata all’Arsène Lupin di Maurice Leblanc.
Giovedì 7 marzo alle 20.30 “Maratona Lupin” al Centro giovani di Torviscosa, con la presenza dello stesso Caponetto le cui opere hanno rappresentato negli ultimi anni dei veri e propri cult per il cinema non solo regionale. Due i “corti” in calendario, “Lupin III – La chiave del mistero” e “Lupin III - Il tesoro di Venezia”. Dopo la visione, il regista friulano racconterà come e perché ha scelto di dedicare alcuni suoi lavori al geniale quanto imprevedibile Lupin III, con tanto di aneddoti e curiosità dal backstage.
L’evento è organizzato da Comune di Torviscosa, Centro giovani Torviscosa e Cooperativa sociale Itaca.
Girato tra Fontanabona di Pagnacco e Tavagnacco, Veneto e Romagna, il cortometraggio vede il supporto dall’associazione culturale NovaLudica di Palmanova e la collaborazione del Centro Espressioni Cinematografiche. Nel cast Tommaso Strignano (Lupin), Stefano Del Fabro (Jigen), Massimo Codutti (Goemon), Elena Ponte (Fujiko) e Ettore Stramare (Zenigata).
Squadra che vince non si cambia, ed ecco “Lupin III - Il tesoro di Venezia” (2017, 50’), seguito naturale del corto precedente, ambientato questa volta in Friuli, Venezia e Slovenia tra il Castello di Cassacco, l’aviosuperficie di Premariacco, Udine, la campagna friulana e nelle vicinanze del torrente Kozjak a Kobarid. In questo secondo progetto i protagonisti sono doppiati da professionisti tra cui lo youtuber Alberto Pagnotta e Gabriele Trentalance, doppiatore di Bret Favre in Tutti pazzi per Mary. Il sequel si ispira alla seconda serie Tv del cartoon cult anni ’80 che i fan del genere identificano con Lupin giacca rossa.