Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Maratona Lupin

A Torviscosa il cinema cosplay del regista Diego Caponetto
Lupin III, Il tesoro di Venezia
Torviscosa

Centro giovani
07/03/19
20.30

Il “cinema-cosplay” sbarca a Torviscosa con una serata interamente dedicata a Lupin III, grazie alla proiezione di due cortometraggi scritti e diretti dal regista friulano Diego Caponetto, ispirati alla serie manga ideata nel 1967 dal genio di Monkey Punch, a sua volta liberamente ispirata all’Arsène Lupin di Maurice Leblanc. 

Giovedì 7 marzo alle 20.30 “Maratona Lupin” al Centro giovani di Torviscosa, con la presenza dello stesso Caponetto le cui opere hanno rappresentato negli ultimi anni dei veri e propri cult per il cinema non solo regionale. Due i “corti” in calendario, “Lupin III – La chiave del mistero” e “Lupin III - Il tesoro di Venezia”. Dopo la visione, il regista friulano racconterà come e perché ha scelto di dedicare alcuni suoi lavori al geniale quanto imprevedibile Lupin III, con tanto di aneddoti e curiosità dal backstage. 

L’evento è organizzato da Comune di Torviscosa, Centro giovani Torviscosa e Cooperativa sociale Itaca.

Girato tra Fontanabona di Pagnacco e Tavagnacco, Veneto e Romagna, il cortometraggio vede il supporto dall’associazione culturale NovaLudica di Palmanova e la collaborazione del Centro Espressioni Cinematografiche. Nel cast Tommaso Strignano (Lupin), Stefano Del Fabro (Jigen), Massimo Codutti (Goemon), Elena Ponte (Fujiko) e Ettore Stramare (Zenigata).

Squadra che vince non si cambia, ed ecco “Lupin III - Il tesoro di Venezia” (2017, 50’), seguito naturale del corto precedente, ambientato questa volta in Friuli, Venezia e Slovenia tra il Castello di Cassacco, l’aviosuperficie di Premariacco, Udine, la campagna friulana e nelle vicinanze del torrente Kozjak a Kobarid. In questo secondo progetto i protagonisti sono doppiati da professionisti tra cui lo youtuber Alberto Pagnotta e Gabriele Trentalance, doppiatore di Bret Favre in Tutti pazzi per Mary. Il sequel si ispira alla seconda serie Tv del cartoon cult anni ’80 che i fan del genere identificano con Lupin giacca rossa.