Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

L'Organizzazione

A Gorizia e Nova Gorica la presentazione del romanzo "transfrontaliero"
Gorizia

Punto Giovani
22/03/19
18

Alle ore 15 (Mladinski Center – Nova Gorica) e alle ore 18 (Punto Giovani Gorizia) verrà presentato il libro L’Organizzazione da parte dell’Associazione Cronache Ribelli (Perugia-Italia) in collaborazione con l’Associazione Examina di Gorizia e il Mladinski Center di Nova Gorica, che con queste presentazioni toccherà per la prima volta la Slovenia e successivamente il Friuli Venezia Giulia, narrando inoltre fatti storici e aneddoti, riguardanti il transfrontaliero e la vita di una città di confine, a cavallo tra XX e XXI secolo. Al termine delle presentazioni seguirà in entrambi i casi un breve dibattito e l’esibizione di due cantautori (a Gorizia in particolare, l’esibizione del cantautore cormonese Darek Costa).

“In questa terribile e aggrovigliata società di oggi, così come in tutte quelle del passato, - spiegano gli organizzatori – il racconto storico rappresenta un fattore culturale fondamentale per lo sviluppo delle coscienze individuali e collettive. La Storia, in tutte le sue molteplici declinazioni, è una narrazione indispensabile per la conservazione o la disintegrazione della memoria, per il contagio o la morte delle idee, per la costruzione o la distruzione delle identità, per lo sviluppo o meno di senso critico.
Senza conoscere la Storia non possiamo comprendere il passato, vivere il presente e progettare il futuro. Non possiamo comprendere “l’altro da noi”. Non possiamo conoscere la molteplicità dei luoghi, delle esperienze, delle dimensioni, dei tempi che la nostra specie ha attraversato e di cui è figlia, madre, prigioniera, da cui cerca di evadere e affrancarsi o ai quali continua a sentirsi
indissolubilmente legata”.

L'Organizzazione è il primo romanzo edito dall'associazione Cronache Ribelli, prodotto dal gruppo di Cannibali e Re (community Facebook sull’aggiornamento e l’approfondimento storico con quasi 150.000 follower). Impaginazione e progetto grafico di entrambi i libri a cura di Marcella Foschi.
La copertina de L'Organizzazione e le illustrazioni di Cronache Ribelli sono state realizzate da Aurora Stano.

Di seguito l’incipit del libro:

“Danny è un Esecutore, porta a termine sentenze di morte sperando di vedere presto realizzata la sua personale vendetta.
Chris è il cadavere della vita che avrebbe desiderato, logorato dalle menzogne e dall’odio è incapace di consumare un parricidio pianificato fin dall’adolescenza. Le loro storie si incrociano mescolandosi ai destini dei membri dell’Organizzazione. Un gruppo di uguali che, allungando lo sguardo verso il futuro del mondo, realizzano vicendevolmente i rispettivi sogni di giustizia. Donne e uomini immersi in una guerra senza confini e senza tempo, lungo tutto il corso della storia, fino al giorno in cui manifesteranno al mondo tutta la propria carica ribelle.
Allora li incontreremo tutti.
E non potremo più essere sordi dinnanzi al messaggio che hanno voluto mandarci.”