Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

L'idrovora di Nogaredo

Visita gratuita
(ph. CID Torviscosa)
Torviscosa

Torre di Zuino
23/04/17
10-12

Domenica 23 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sarà aperta e visitabile in via straordinaria l’idrovora Nogaredo grazie alla disponibilità del Consorzio di bonifica Pianura friulana.
L’idrovora è stata costruita alla fine degli anni Venti del secolo scorso per drenare il bacino della Famula ed è la prima idrovora costruita nel territorio di Torre di Zuino (Torviscosa). Le sue pompe, costruite dalla ditta Franco Tosi, sono ancora perfettamente funzionanti e sono uno straordinario esempio di archeologia industriale. 
Per raggiungere l'idrovora, entrare a Torviscosa dall'incrocio principale (quello con il semaforo) e proseguire dritti verso sud per circa 5 km.
La visita è gratuita. Non è necessario prenotare.