Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Ipocrisie

Trieste
via S. Cilino 99/1
Teatro San Giovanni
04/03/17
20.30

Quest’opera è la parabola di un religioso che ha fatto breccia nel cuore di un nobile ricco e credulone, mosso a passione dalla sua falsa spiritualità. Una commedia che vede contrapposta qualitativamente l’ipocrisia di una famiglia borghese all’ipocrisia spavalda di un truffatore nato: Tartufo, un furbo senza tempo che crede di potersi permettere tutto – o quasi tutto – di fronte agli uomini e a Dio.

La regia di Aldo Vivoda contrappone il testo originale, con la sua eleganza d’altri tempi e i suoi giochi di rime, a scenografie e costumi essenziali ma di forte impatto visivo: i personaggi escono così dalle gabbie dei caratteri in cui sono imprigionati a una prima lettura, per trovare la propria verità in un’opera fuori dal tempo (anche grazie alle musiche originali di Paolo Rossi) che ci mostra quanto l’ipocrisia (da cui nessuno è totalmente immune) abbia il potere di condizionare le nostre vite. 

Interpreti: Davide Capaldi, Sara Cechet Woodcock, Guido D’Ascenzo, Javier FloresFrancesca Giorgini, Michel Giovannini, Caterina Gregorio, Bartolomeo MarangonValentina Moret, Luca Svara.