Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Il grande volo degli uccelli migratori

Una serata per scoprire uno degli spettacoli più straordinari della natura
Gru (ph. Bruno Dentesani)
Forgaria nel Friuli
Cornino
Riserva Regionale del Lago di Cornino
12/05/18
20.15

La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, regala ai visitatori, sabato 12 maggio, a partire dalle 20.15, una serata per scoprire uno degli spettacoli più straordinari della natura: il grande volo degli uccelli migratori.

Un appuntamento organizzato dalla Riserva di Cornino in collaborazione con Astore (Associazione di studi ornitologici e ricerche ecologiche del Friuli Venezia Giulia), per scoprire tutti segreti che si nascondono dietro le migrazioni.

«Esperienze ed emozioni si sveleranno lungo il percorso che questi straordinari uccelli compiono abitualmente – spiega Luca Sicuro della cooperativa Pavees, che gestisce la riserva –. La migrazione è un evento cruciale nella vita di migliaia di specie di uccelli ed è necessaria alla loro stessa sopravvivenza. Il più grande segreto della migrazione è la straordinaria capacità degli uccelli di orientarsi, seguendo rotte sicure attraverso continenti e oceani. Ma come fanno gli uccelli a orientarsi? Gli scienziati hanno provato a spiegarlo e hanno scoperto che la risposta non è una sola. Bruno Dentesani, noto e apprezzato ornitologo friulano e socio di Astore Fvg, spiegherà ai presenti che gli uccelli migratori utilizzano diverse tecniche per orientarsi in natura. Alcune specie possono sfiorare gli 80 chilometri orari in volo mentre altre possono viaggiare per oltre 3 mila chilometri in un giorno».

Il ritrovo sarà alle 20.15 al centro visite della riserva. Alle 20.30 inizierà la conferenza di Bruno Dentesani mentre alle 21.30 ci sarà spazio per le domande e per il dibattito. L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione.