Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Il Gran Re Fosc

A Villa Chiozza di Cervignano torna la Festa del Refosco dal peduncolo rosso
Cervignano del Friuli
Scodovacca
Villa Chiozza
31/08/19

Si rinnova l’appuntamento a Villa Chiozza di Scodovacca, ospiti di Promo Turismo FVG, per la 5^ edizione della Festa del Refosco dal peduncolo rosso.

L’evento avrà luogo sabato 31 agosto con inizio alle ore 16 con l’apertura degli stand che ospiteranno 12 aziende vitivinicole espositrici del Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia, Latisana ed Annia.

Non mancherà la possibilità di visitare il parco di Villa Chiozza attraverso una visita guidata in partenza alle ore 17, per una passeggiata adatta a tutta la famiglia.

Sempre alle 17 il prof. Angelo Floramo, consulente della Biblioteca Guarneriana Antica di San Daniele del Friuli, condurrà il pubblico attraverso una narrazione allo stesso tempo “alta” e “popolare” alla scoperta della storia e dei luoghi del vino, dal medioevo ai testi sacri.

Due i momenti di degustazione guidati gratuiti, uno alle ore 16 e uno alle 18 (su prenotazione al 338 7852090 - info@prolococervignanofvg.it), che offriranno la possibilità di attendere la cerimonia di premiazione della 58esima Selezione del vino di Aquileia e della Riviera Friulana a cura del consorzio DOC Friuli Aquileia e la presentazione degli 80 anni del vitigno di refosco di Villa Chiozza, ancora produttivo e vinificato dalla Cantina Produttori Cormons.

Alle ore 20 degustazione gratuita di risotto al refosco e alle 20.45 spettacolo del duo comico I PAPU, al secolo Andrea Appi e Ramiro Besa, in “Di vino Recital” nel quale presenteranno al pubblico un pot-pourri di sketch storici che hanno come soggetto l’antica bevanda. Frequentando spesso osti e cantine, I PAPU hanno più volte riscontrato un sincero interesse per una potenziale narrazione, in forma di fabula brillante, di una Storia del vino.

Per tutta la giornata, nei locali messi a disposizione da Villa Chiozza sarà possibile visitare la mostra dedicata alle antiche etichette di vino a cura del Gruppo filatelico numismatico “A. Snidero”.

La festa è sostenuta dall’Amministrazione comunale di Cervignano del Friuli, dalla Pro Loco Cervignano, dalla Cassa Rurale FVG, dal Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia e da Promo Turismo FVG.