Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Young

Il festival della letteratura per l’infanzia sbarca a Cervignano

Incontri, laboratori e letture sceniche per scoprire il ruolo delle storie nel raccontare il mondo
Roberto Anglisani
Cervignano del Friuli

30/07 e fino al 31/07

Il coraggio vien leggendo”: questo il filo rosso della settima tappa del festival della letteratura per l’infanzia “Diecimillanta”, in programma venerdì 30 e sabato 31 luglio a Cervignano del Friuli.

Il tema evidenzia che il ruolo delle storie è anche quello di raccontare il mondo, con le sue difficoltà, i baratri e gli spauracchi, tentando di mostrare le possibili vie per affrontarli. Sono le tante strade del coraggio: ovunque le storie dei libri comunicano coraggio, nutrono il lettore con la forza delle parole, e illuminano il cammino come una lanterna preziosa.

L’appuntamento è per venerdì 30 luglio, dalle 17.30 alle 19 nella Casa della Musica di Largo Galliano Bradaschia. Si parte con Diecimillanta idee per adulti curiosi. Protagonista sarà innanzitutto Luisa Schiratti, del CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG: il suo intervento, dedicato a “Teatri coraggiosi”, racconterà come si producono e ospitano spettacoli che sfidano le paure.

Subito dopo Francesca Segato, della Casa editrice Camelozampa, racconterà come pubblicare e leggere senza stereotipi e censure focalizzando su “Letture coraggiose per lettori liberi”.

Dalle 18 alle 19 i riflettori si spostano nel Giardino dei Diritti della Biblioteca civica “Giuseppe Zigaina”: “Buon compleanno Gigetta e Gigetto!” titola lo spazio a cura dell’Associazione culturale 0432, un momento di narrazione e festa per i 10 anni di Crescere Leggendo con torta, candeline e regali, ma anche storie da ascoltare insieme. Nel corso del pomeriggio sarà presente “La Biblioteca del coraggio”, a cura delle lettrici volontarie della Biblioteca di Cervignano.

Dalle 20.45 alle 22.30, sempre nel Giardino dei Diritti, la scena passa a Damatrà onlus con “Sulla soglia del bosco”, lettura in cuffia per bambini e bambine coraggiosi, dedicato a bambine e bambini dai 9 annidi età.

Diecimillanta Festival proseguirà nella serata di sabato 31 luglio, dalle 20.45 alle 22 nel Giardino dei Diritti, con “Topo Federico racconta”, un evento scenico di e con Roberto Anglisani, dalle “Storie di Federico” di Leo Lionni, per bambine e bambini dai sei anni.

In caso di pioggia tutti gli incontri si svolgeranno al chiuso. Info e prenotazioni per assistere, fino a esaurimento dei posti disponibili, presso Biblioteca civica tel. 0431 388540

email biblioteca@comune.cervignanodelfriuli.ud.it

Diecimillanta Festival, in programma fino al 3 settembre in tutto il territorio regionale, è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura.