Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

I Consigli di Fabbrica degli anni Settanta

Presentazione del libro delle Edizioni Rapporti Sociali
Monfalcone
via Cosulich 32
Ri-Circolo Bar
01/07/22
18.30

Venerdì 1 luglio alle ore 18.30 presso il Ri-Circolo Bar sociale ex dopolavoro Fincantieri, sito in via Callisto Cosulich, 32 a Monfalcone, sarà presentato il libro “I Consigli di Fabbrica degli anni Settanta. La parola ai protagonisti”, delle Edizioni Rapporti Sociali, casa editrice del Partito dei CARC. Il libro in questione è una raccolta di interviste a operai e lavoratori di aziende e servizi pubblici di varie zone d'Italia che furono protagonisti del grande movimento dei Consigli di Fabbrica (CdF) degli anni ‘70, esperienza di organizzazione alla base delle lotte che portarono la classe operaia a numerose conquiste.

Un'esperienza oggi da riscoprire e valorizzare, da cui raccogliere gli insegnamenti su vari fronti perché la classe operaia torni ad essere forte e organizzata davanti ad un padronato e ai suoi governi che trascinano il paese nella decadenza che caratterizza la classe dominante. La borghesia non ha alcuna soluzione positiva per i problemi delle masse popolari generati dalla crisi generale del suo sistema sociale. Perché non sono i padroni ad essere forti, sono gli operai che si devono organizzare per far valere tutta la loro forza.

Interverranno: Lino Parra (PCARC) Alessandro Perrone operaio, ex delegato di fabbrica, Ivano Mantovani RSU, RLS FIOM - Fonderie Torbole (Brescia). Seguirà dibattito.

Paolo Posarelli