Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Music

Guitar-Opera ’800

Concerto in streaming con chitarre ottocentesche originali d’epoca
Trivignano Udinese
Clauiano
Museo
27/02/21
17

Il 25° Pordenone Music Festival riprende da Clauiano.

Il tour nei paesi e nei borghi del territorio sono piccoli scrigni d’arte e tradizione ricchi di testimonianze del passato. Con il recital "Guitar-Opera ’800” che sabato 27 febbraio alle ore 17 si potrà vedere in diretta https://www.youtube.com/watch?v=f-MXb7xgAks&feature=youtu.be.

Il recital "Guitar-Opera ’800" propone alcune tra le più famose e suggestive arie d'Opera dell'800 scritte da Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi. Le trascrizioni per chitarra sono frutto di un'accurata ricerca stilistica e compositiva di Michele Costantini e gli strumenti impiegati sono chitarre ottocentesche originali d’epoca. I brani saranno alternati da piccoli aneddoti sugli autori e il duo si esibirà in piedi, secondo la consuetudine dell'800. Il progetto vuole offrire un’opportunità per ripercorrere la storia dell'Opera attraverso uno strumento – la chitarra - che nell'800 risuonava in tutto il suo calore nei salotti aristocratici e nelle corti in forma di musica da camera.

L'evento è organizzato da Farandola Aps in collaborazione con il Comune di Trivignano Udinese. Le chitarre romantiche saranno di Michele Costantini & Alessandro Radovan Perini. Le musiche di G. Donizetti, V. Bellini, G. Rossini, G. Verdi. Assistenza tecnica di Isabella Scala.

L'assessorato alla cultura del comune aveva organizzato l'evento l’ottobre scorso a Villa Manin Guerresco a Clauiano. “Poiché per me la musica, intesa come forma culturale, è importante – spiega l'assessore Vanessa Colosetti – ho deciso di farlo in streaming in diretta dal museo di Clauiano”.

Livio Nonis