Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Serate di cultura bisiaca a Staranzano

Quattro appuntamenti di conoscenza e approfondimento del dialetto del territorio
Staranzano

Biblioteca comunale
20/01/22
20.30

Per mantenere viva la parlata bisiaca la Pro Loco di Staranzano ha organizzato quattro “Serate di cultura bisiaca”, in collaborazione con l'Associazione Culturale Bisiaca, la Biblioteca di Staranzano e Banca di Credito Cooperativo di Staranzano Villesse, con il patrocinio del Comune di Staranzano.

Le serate si terranno nella sala Del Bianco presso la biblioteca di Staranzano con inizio sempre alle ore 20.

Gli incontri vogliono essere un momento di conoscenza e approfondimento del dialetto del territorio, un'oretta di leggerezza visto il periodo che stiamo attraversando.

Si inizierà giovedì 20 gennaio con la presentazione di “Bisiacaria 2022” una rivista nella quale si possono trovare ricette, ricordi, avvenimenti del passato, di questo territorio. Interverrà Maddalena Malni Pascoletti.

Giovedì 3 febbraio Pier Maria Miniussi racconterà "Povero Visentin che capiva solo il suo dolce dialetto", storie di bambini (e non solo) profughi a Torino durante la Grande Guerra.

La settimana successiva, giovedì 10 febbraio, ci sarà la presentazione del libro di Marina Zucco "Al curtivon dei sportivi e altre storie".

Concluderà questa serie di serate, il 17 febbraio, una conferenza di Ivan Portelli, presidente dell'Associazione Culturale Bisiaca, “(Ri)leggere la storia della Bisiacaria: Basilio Asquini, Giacomo Pocar e Enrico Marcon”, scrittori che hanno vissuto in epoche diverse la storia del territorio di Monfalcone dal Settecento al Novecento.

L’ingresso sarà libero con “green pass”, per partecipare ci vorrà la prenotazione perché il numero dei partecipanti è contingentato a 35.

Prenotazioni presso Pro Loco di Staranzano tel 0481 410069, mail prolocostaranzano@libero.it, la biblioteca di Staranzano tel 0481 716990 mail bibsta@ccm.it.

Livio Nonis