Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

"Noi e la storia" a Ronchi dei Legionari

Sguardi e racconti da un passato in comune
Ronchi dei Legionari

Auditorium
18/10/21
18.30

Nuovi appuntamenti dedicati alla storia sono stati organizzati a Ronchi dei Legionari dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale “Sandro Pertini” con la rassegna “Noi e la storia. Sguardi e racconti da un passato in comune”.

In programma 6 appuntamenti dall’11 al 25 ottobre.

Lunedi 11 ottobre presentazione del volume “Al pare Toni. Cento anni dei volpati in terra bisiaca” ideato, redatto e curato dai cugini Volpato e pubblicato dal Consorzio Culturale del Monfalconese che dialogheranno con Roberto Covaz e Ivan Portelli, mentre il 22 ottobre verrà presentato “La marcia di Ronchi nell’archivio storico comunale”, pubblicato dall’assessorato alla cultura e scritto da Italo Santeusanio che dialogherà con Ivan Portelli.

Il 13 ottobre Luca Giuseppe Manenti e Fabio Todero dell’Istituto regionale per la storia della resistenza e dell’età contemporanea nel FVG presenteranno la loro pubblicazione “Di un'altra Italia. Miti, parole e riti dell’impresa fiumana”, mentre il 15 ottobre toccherà a “La farina dei partigiani. Una saga proletaria lunga un secolo” con Piero Purich e Andrej Marini.

Ancora il 18 ottobre “La Jugoslavia e la questione di Trieste 1945-1954” con Federico Tenca Montini e Andrea Zannini e il 20 ottobre “La zona monumentale del Monte Sabotino. Storia e memoria della straordinaria fortezza sull’Isonzo” con Marco Mantini e Mitja Juren.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’Auditorium Comunale alle ore 18.30, i posti sono limitati pertanto è consigliabile la prenotazione.