Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Rassegna Regionale dell’Arte del Fumetto a Monfalcone

Fumetti e illustrazioni esposti alla Sala Antiche Mura
Monfalcone
via Rosselli 18
Sala Antiche Mura
21/05/22
mercoledì e sabato 10-12; martedì, venerdì e sabato 16-18

Fumetti e territorio quest’anno si incontreranno alla Rassegna Regionale dell’Arte del Fumetto: la terza edizione si svolgerà infatti in un contesto completamente nuovo, dove personaggi e mondi di fantasia andranno a mescolarsi con il Friuli Venezia Giulia.

Una Regione a Fumetti!”, questo il nome della rassegna, è infatti il risultato di questo particolare mash-up. Ad organizzarla è l’Associazione Illustra di Monfalcone, attiva al Centro Giovani Innovation Young ed alla Sala Antiche Mura, che anche in quest’edizione si è fatta portavoce delle passioni e della crescita degli artisti più giovani, ragazzi e delle ragazze che amano arti visive quali fumetto e illustrazione, dando spazio al loro confronto sul piano tecnico, artistico ed umano.

Sarà infatti esposta una serie di illustrazioni, una per artista, che siano la rappresentazione di un’opera a fumetti o con una trasposizione a fumetti, scelte dagli stessi autori. L’artista sarà l’elemento più importante: funzionerà infatti da “filtro” per raccontare tale opera al pubblico, in una sintesi che avviene nello stile e nella tecnica dell’artista stesso, senza limitazioni di colore o di media.

Quest’edizione della rassegna in particolare vuole “restituire qualcosa al territorio”, riambientando l’opera a fumetti nel contesto della nostra regione. È proprio questo l’elemento che contraddistingue quest’edizione, trasformandola in un vero e proprio “viaggio a fumetti” che faccia vagare quadridimensionalmente con la fantasia, visitando luoghi magari già visti, ma affrontati in un’ottica completamente diversa, con personaggi dell’immaginario collettivo di grandi e piccini.

La mostra sarà inaugurata sabato 21 maggio alle ore 11 alla Sala Antiche Mura di Monfalcone, in via Rosselli 18. Sarà quindi visitabile dal 21 maggio al 19 giugno, col seguente orario: mercoledì e sabato ore 10-12; martedì, venerdì e sabato ore 16-18; domenica su prenotazione all’email avav.illustra@gmail.com.

La  3^  Rassegna Regionale dell’Arte del Fumetto è organizzata dall’Associazione per la valorizzazione delle arti visive Illustra con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ed in collaborazione con l’Associazione Ponti d’Europa ed il Centro Giovani Innovation Young del Comune di Monfalcone.

Paolo Posarelli