Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Livio Trevisan

Esposti una ventina di scatti del fotografo bisiaco
Livio Trevisan
Monfalcone

Galleria Antiche Mura
24/07/21
mercoledi 10-12, venerdì 17-19, sabato 10-12/17-19

Una serie di immagini dedicate a personaggi femminili caratterizza la nuova mostra fotografica di Livio Trevisan che sarà inaugurata sabato alle ore 11 alla Galleria Antiche Mura.

Trevisan è personalità fra le più note del territorio anche per il suo impegno sociale. Da decenni, presenza immancabile a numerose iniziative in tutta la Bisiacaria, classe 1934, con la sua fedelissima macchina fotografica compatta, Livio Trevisan da anni immortala momenti di vita quotidiana ed eventi del territorio. La rassegna presenta una ventina di opere, tutte in bianco e nero, con l’eccezione di quella che ritrae a colori la madre nel sereno contesto d’un giardino. Ritratti singoli e di gruppo colti nelle espressioni più autentiche e sincere e accompagnati dalle didascalie dell’autore per inquadrare il momento e le persone rappresentate.

“Si può essere grandi fotografi anche senza conoscere gli aspetti più reconditi delle tecniche di ripresa e senza l’attrezzatura di ultima generazione – scrive Lucio Gregoretti nella presentazione –importante è saper interpretare l’anima e il sentimento delle nostre genti e del territorio che sono le radici di tutto il suo impegno”.

Nato a San Pier d’Isonzo e da anni residente a Ronchi dei Legionari, in occasione della recente mostra su Zoncada, è stata raccolta e presentata l’esperienza di Livio Trevisan anche quale provetto ebanista sulle navi realizzate dal Cantiere di cui conserva alcune pregiate produzioni. L’esposizione rimarrà aperta sino al 14 agosto.

Paolo Posarelli