Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Formazione civica

Conferenze online dedicate al contesto monfalconese
Monfalcone

22/06/21
20-30

Incomincia martedì 18 maggio un ciclo di conferenze online di formazione civica.

Un progetto sostenuto da un team di persone che da un anno coordina e gestisce in modo attivo la Pagina e il Gruppo Facebook Monfalcone è Civile.

Le conferenze saranno otto e si svolgeranno ogni martedì sera fino al 6 luglio: ogni settimana ci saranno due appuntamenti, uno alle 20.30 e l’altro alle 21.15, dalla durata di 45 minuti l’uno con due relatori che affronteranno aspetti diversi della realtà monfalconese.

L’obiettivo è quello di permettere a chi seguirà gli incontri di ampliare le proprie conoscenze su Monfalcone e il territorio, le sue caratteristiche e potenzialità, gli ambiti di intervento dei diversi enti locali e gli strumenti tecnico amministrativi in uso. Si cercherà inoltre di approfondire le conoscenze sulle possibilità di sviluppo del territorio Monfalconese, sulla sua trasformazione sociale ed economica.

Le conferenze del gruppo Monfalcone è Civile sono rivolte in particolare a chi, non avendo una particolare esperienza in materia, intende rapportarsi, in prima persona o in rappresentanza di associazioni o gruppi, ai diversi enti pubblici.

Gli incontri sono indirizzati anche a chi già partecipa o vuol partecipare alle attività rionali e alle persone che stanno pensando di impegnarsi in qualche modo in vista delle prossime elezioni comunali.

Gli argomenti varieranno dallo sviluppo economico alla sostenibilità ambientale, dalla qualità del lavoro alla legalità, dai compiti e ai poteri degli enti locali, dal futuro e alla digitalizzazione.

Le conferenze si terranno sulla piattaforma Zoom e si inizia martedì 18 maggio alle 20.30 con Sergio Zilli, docente di geografia all’Università degli Studi di Trieste, che parlerà di “Geografia umana del territorio Monfalconese”.

Nella stessa serata Luciano Rebulla, deputato della IX e X Legislatura, esporrà la sua opinione su “Futuro e punti di forza del Monfalconese”. Per ricevere ulteriori informazioni sulle conferenze e sulla modalità di partecipazione telefonare al 3318035581 oppure contattare direttamente il gruppo Monfalcone è Civile sulla pagina Facebook.

Livio Nonis